Dottorato di ricerca in Informatica e Automazione

Il Corso di Dottorato in Informatica e Automazione ha come Link identifier #identifier__120628-1obiettivo principale quello di fornire allo Link identifier #identifier__123887-2studente una conoscenza profonda di un’area di ricerca, della quale lo studente, inserito all’interno di un Link identifier #identifier__116376-3gruppo di ricerca, diventerà parte attiva durante i suoi studi. Le attività dello studente saranno guidate da un supervisore, selezionato fra i membri del Link identifier #identifier__82049-4Collegio dei Docenti del Dottorato o fra i professori afferenti all’ambito di Informatica e Automazione del Link identifier #identifier__132595-5Dipartimento, e da uno o più co-supervisori. Lo studente apprenderà lo stato dell’arte e le metodologie della propria area di ricerca, alla quale contribuirà con dei Link identifier #identifier__119866-6prodotti di ricerca originali.

In parallelo, verrà perseguito l’obiettivo di fornire allo studente una conoscenza ampia delle tematiche dell’informatica e dell’automazione, tramite la partecipazione a Link identifier #identifier__38680-2corsi di dottorato di natura multidisciplinare, interdisciplinare, e generale, nonché seminari, scuole di dottorato, giornate del dottorato e “PhD life”. Le competenze acquisite dallo studente durante il corso di dottorato saranno spendibili non solo in campo accademico, ma anche in quello industriale.

L’accesso al dottorato avviene tramite richiesta di partecipazione a una prova di selezione, in risposta a un Link identifier #identifier__37384-7bando che viene pubblicato ad ogni ciclo di dottorato. Il Link identifier #identifier__192497-8percorso dottorale, disciplinato dal Link identifier #identifier__64372-9regolamento del dottorato in Informatica e Automazione, prevede la presentazione di un piano formativo all’inizio di ogni anno di corso. L’ammissione ad ogni anno successivo al primo viene decretata dal Collegio dei Docenti. Il percorso dottorale si conclude con la redazione di una tesi, che viene prima giudicata dal collegio dei docenti, quindi inviata a dei revisori esterni ed infine difesa alla presenza di una commissione, che decreterà il rilascio del titolo di Dottore di Ricerca in Informatica e Automazione.

Agli studenti di dottorato sono messe a disposizione alcune Link identifier #identifier__147168-10risorse, tra le quali un budget annuo per attività di ricerca, l’accesso ai servizi informatici e bibliotecari di Ateneo, e l’accesso al laboratorio del proprio gruppo di ricerca. L’organizzazione e la gestione del corso di dottorato si avvale della competenza dell’Link identifier #identifier__39098-11Ufficio Ricerca di Dipartimento.

Il percorso dottorale è sottoposto ad un continuo ciclo di valutazione e autovalutazione volto a migliorarne la qualità. Questo processo si basa sulle opinioni degli studenti del corso, raccolte annualmente, sui commenti del board degli Link identifier #identifier__70728-12Alumni del corso di dottorato e delle parti interessate, fra le quali i membri del Link identifier #identifier__195172-13Comitato di Indirizzo Permanente del Dipartimento.

Link identifier #identifier__66611-14Link identifier #identifier__112202-15Link identifier #identifier__33108-16Link identifier #identifier__16675-17
ffrati 25 Giugno 2024