Rapporti con scuole, società e istituzioni

Il Dipartimento nel corso degli anni ha partecipato e sviluppato iniziative di divulgazione scientifica e didattica rivolta a scuole, società ed istituzioni.

Ospita eventi di interesse internazionale e conferenze su temi di specifico interesse per il Dipartimento e per la comunità scientifica.

Iniziative rivolte agli Istituti Superiori

Convenzioni per lo sviluppo di percorsi formativi universitari per gli studenti della scuola secondaria superiore

Il dipartimento stipula annualmente delle convenzioni con alcuni istituti superiori che prevedono un percorso di preparazione alla Prova di Ingegneria e degli incontri di orientamento.

Per aderire ed avere maggiori informazioni sulla convenzione il riferimento è la Link identifier #identifier__92169-1Segreteria Didattica di Ingegneria  (didattica.ingegneria@uniroma3.it).

Incontri di Orientamento

Tipicamente il dipartimento organizza annualmente più giornate di orientamento (Link identifier #identifier__51442-2calendario e prenotazioni) ed un Open Day Ingegneria (luglio).

Partecipa nel mese di luglio all’evento di Ateneo “Orientarsi a Roma Tre” ed è presente a fiere specifiche di orientamento come ad esempio il Salone dello Studente.

Aderisce anche ad iniziative specifiche proposte dai singoli istituti superiori.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Annualmente sono attivati PCTO riservati agli studenti delle Scuole Superiori: le modalità di iscrizione ed i progetti del nostro Dipartimento sono pubblicati su un apposito Link identifier #identifier__135632-3portale predisposto dal nostro Ateneo.

Per l’Anno Accademico 2022/2023 sono offerti i seguenti percorsi:

• Introduzione all’ Ingegneria Aeronautica;
    • L’attività intende fornire le basi teoriche e applicative delle discipline dell’ingegneria aeronautica (aerodinamica, analisi strutturale, propulsione, meccanica del volo e progettazione). Alla didattica frontale seguirà la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi minimi tramite un test. Verranno altresì organizzati dei seminari in collaborazione con industrie aeronautiche e centri di ricerca.
  • ARCHAEO TRACK – Tutela preventiva e valorizzazione dell’archeologia sepolta verso un museo virtuale diffuso;
    • Il progetto prevede un percorso di approfondimento sulla metodologia utilizzata per le indagini archeologiche di tipo non distruttivo preventive alla realizzazione di opere di ingegneria civile. Sarà inoltre approfondita “l’idea di museo virtuale diffuso” realizzabile attraverso lo sviluppo di applicazioni multimediali con i dati raccolti durante le indagini preventive.
  • project::gaming (nuovo percorso);
    • Il progetto prevede un percorso di avvio verso lo studio tecnico e scientifico sul tema dei videogiochi, con particolare attenzione verso la realizzazione di un piccolo prototipo. Agli studenti saranno introdotti i rudimenti delle tematiche coinvolte, come la computer graphics, teoria del colore e dell’animazione, game design and storytelling, dal punto di vista tecnico e artistico. Gli studenti realizzeranno in gruppi un videogioco di loro scelta, tramite un game engine da loro stessi scelto.
  • (Ri)Creazioni Fisiche (nuovo percorso);
    • Il progetto prevede un percorso di formazione e apprendimento relativo a diverse tematiche dell’ingegneria  fisica che rivestono particolare importanza sia riguardo l’interpretazione di fenomeni naturali, sia per ciò che riguarda le particolari applicazioni tecnologiche. Esso si compone di cinque contributi che includono sia momenti seminariali che di sperimentazione diretta sui seguenti cinque temi: (i) Ottica, luce e microscopia; (ii) caratterizzazione acustica dei materiali; (iii) sistemi complessi e il mondo di Enrico Fermi; (iv) fenomeni legati alla sicurezza elettrica; (v) motori termici.

Alcune delle iniziative ed eventi di particolare interesse

Il dipartimento ospita, dall’anno della sua istituzione, Codemotion Rome la più grande conferenza tecnica per sviluppatori.

Partecipa all’organizzazione ed ospita Data Driven Innovation la più grande conferenza italiana sul ruolo dei dati nell’innovazione.

Aderisce e promuove le sue attività di ricerca e didattiche a fiere di settore come il Maker Faire, il Roma Moto Days e il Roma Drone.

Link identifier #identifier__18581-4Link identifier #identifier__12533-5Link identifier #identifier__114946-6Link identifier #identifier__21964-7
callegretti 15 Maggio 2024