Corsi Minor

Corsi Minor del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche :

  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Cybersecurity Information Technology e Operation Technology

Cosa sono i corsi Minor?

Sono dei percorsi didattico-formativi finalizzati all’apprendimento di specifiche tematiche di rilevanza, che adottano un approccio inter e multi-disciplinare e metodologie didattiche innovative, utili non solo ad arricchire la propria formazione universitaria, ma anche a specializzarsi in ambiti fondamentali nel mondo del lavoro.

Perché scegliere di seguire un Minor?

I nostri corsi Minor sono incentrati su alcune delle tematiche più importanti del mondo dell’informatica e della tecnologia, permettendo agli studenti e a chiunque sia interessato di approfondire la propria conoscenza in un determinato ambito. Le lezioni del corso minor sono offerte in modalità blended al fine di ottimizzare la partecipazione a tutte le attività formative da parte degli studenti dell’Ateneo, nonché garantire la fruibilità a studenti esterni o studenti lavoratori. La modalità blended consiste nell’offrire, oltre alla didattica tradizionale svolta in aula, streaming e registrazioni delle lezioni, il tutto combinato con strategie didattiche che creino un setting formativo collaborativo in grado di mettere lo studente al centro del processo di apprendimento rendendolo attivo e proattivo

Quando e come sarà possibile iscriversi ai Minor?

Sul Portale dello Studente è disponibile il Link identifier #identifier__64748-1Bando di Ammissione con le scadenze e le procedure.

Quali sono i requisiti di ammissione?

Sono ammessi gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale presso l’Università degli Studi Roma Tre. L’iscrizione al corso Minor non comporta il versamento di ulteriori tasse, fatta eccezione per l’imposta fissa di bollo. Sono inoltre ammessi tutti coloro che non sono iscritti presso l’Università degli Studi Roma Tre e che sono in possesso di un titolo che consente l’accesso ai corsi universitari. Coloro che siano in possesso di titolo di studio conseguito all’estero e non siano iscritti a Roma Tre o iscritti/laureati presso altri atenei italiani sono tenuti a presentare il titolo secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti internazionali ai corsi di studio nelle Università italiane e il Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri d’Ateneo

Sono previsti contributi di iscrizione?

Per gli studenti di Roma Tre regolarmente iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale l’iscrizione è gratuita e prevede il solo pagamento dell’imposta di bollo.
Per coloro che desiderino seguire un corso Minor pur non essendo iscritti ad un corso di laurea dell’Ateneo, è previsto il pagamento di un contributo.

I percorsi in breve:

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Il corso minor in Intelligenza Artificiale e Machine Learning fornisce agli studenti modelli e tecniche di varie aree dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, consentendogli di acquisire capacità di analisi e di problem solving in diversi domini di interesse. Vengono fornite agli studenti le basi di informatica indispensabili per poter fruire dei contenuti tecnici ed algoritmici dei corsi successivi e per poter partecipare proficuamente alle esercitazioni pratiche. Gli studenti vengono quindi introdotti alla rappresentazione della conoscenza, al ragionamento e all’apprendimento automatico, all’elaborazione del linguaggio naturale e alla visione artificiale. Vengono illustrati gli approcci tipici del Machine Learning, supervisionati, non supervisionati e per rinforzo, e viene mostrato come utilizzare tali paradigmi per lo sviluppo di tecnologie innovative che offrano risposte a problemi di regressione, classificazione e clustering.
Il corso minor in Intelligenza Artificiale e Machine learning offre un percorso altamente professionalizzante le cui competenze sono spendibili nell’industria informatica e manifatturiera, nelle aziende e nelle startup che utilizzano strumenti informatici innovativi. Il corso infine rappresenta un’occasione di approfondimento a chiunque – anche al di fuori di un percorso universitario – sia interessato alle implicazioni dell’intelligenza artificiale e del machine learning per applicazioni a carattere ingegneristico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul Link identifier #identifier__190267-2Allegato-1_minor_IAeMachineLearning_Draft.pdf (uniroma3.it)     (Regolamento didattico e organizzativo) del Minor.

 

Cybersecurity Information Technology e Operation Technology

La protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei programmi dagli attacchi digitali sta assumendo una sempre maggiore rilevanza nella società moderna. Attualmente, sia individui, sia organizzazioni, possono essere oggetto di attacchi informatici, solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili e all’estorsione. Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, facilitata dalle comunicazioni 5g, anche il mondo produttivo e quello delle grandi infrastrutture critiche sono divenuti oggetto di attacchi informatici. Il fine ultimo è quello di causare malfunzionamenti o blocchi con conseguente riduzione di operatività, elevato danno economico e un accresciuto rischio per la popolazione. Il corso vuole costituire una offerta formativa di alto livello sia per gli studenti di Roma Tre, sia per professionisti esterni, nel settore della cybersecurity. In particolare, verranno affrontate tematiche di base ed avanzate relative a due tipologie di applicazioni: quelle più propriamente appartenenti al settore dell’Information Technology tradizionale (IT) e quelle che fanno riferimento all’Operation Technology (OT) ovvero sistemi a logiche programmabili (PLC) e sistemi di supervisione di impianto (SCADA).

Maggiori informazioni sono disponibili sul Link identifier #identifier__110872-3Allegato-1_minor_Cybersecurity-IT-e-OT_Draft.pdf (uniroma3.it) (Regolamento didattico e organizzativo) del Minor.

Link identifier #identifier__153598-4Link identifier #identifier__86431-5Link identifier #identifier__135414-6Link identifier #identifier__167542-7
admin 09 Aprile 2024