Roma Tre si conferma ai vertici dei percorsi della formazione degli insegnanti

Per il terzo anno consecutivo, l’Università degli Studi Roma Tre ha ottenuto il prestigioso Certificato Nazionale eTwinning ITE Award, giunto alla terza edizione, per il conseguimento di livelli di eccellenza nella integrazione di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti nelle tre aree strategiche per il programma: Integrazione di eTwinning nel curricolo, Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning, Risultati di ricerca in relazione a eTwinning.

Attualmente la più grande comunità europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, eTwinning nasce nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e rappresenta una tra le azioni di punta del Programma Erasmus 2021-2027, contando a livello europeo più di 1 milione di iscritti, di cui oltre 100.000 in Italia. Inserito nella European School Education Platform (ESEP), il programma coinvolge i docenti permettendo di collaborare in modo semplice, veloce e sicuro sfruttando le potenzialità del web, con l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’ITE Award nazionale è un importante riconoscimento ufficiale delle strategie di didattica, ricerca integrata e promozione delle competenze che coinvolgono l’Ateneo nel suo complesso. La sinergia tra il Dipartimento di Scienze della Formazione, promotore pilota dell’iniziativa dal 2018, con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, che dall’a.a. 2022-23 ha avviato percorsi eTwinning per laureandi Magistrali che intendano intraprendere la professione di insegnante di lingua straniera nella Scuola secondaria italiana di I e II grado, ha permesso di contare su una proposta di formazione iniziale dei docenti ad ampio spettro, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
Raffaella Leproni, referente scientifico del progetto in forze a Scienze della Formazione, Enrico Grazzi e Silvia Sperti, referenti per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Leproni ha sottolineato: “La formazione ITE eTwinning rappresenta un valore trasversale per la didattica, la formazione, la ricerca, l’innovazione e la terza missione per tutti i Dipartimenti coinvolti, in linea con gli obiettivi di lifelong learning, sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva; il consolidamento del riconoscimento ottenuto ci rende orgogliosi e ci motiva a fare ancora meglio. L’introduzione di eTwinning e delle opportunità ITE nei diversi percorsi di preparazione all’insegnamento ed eventualmente nel tirocinio diretto, parallelamente alle tesi assegnate, offrono opportunità di riflessione critica e di pratica nella ricerca-azione ai nostri futuri e future insegnanti; i progetti attivati con altre istituzioni ITE a livello nazionale e internazionale ampliano la formazione consapevole e partecipata, promuovendo lo sviluppo di competenze chiave quali quelle digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali, e favorendo la collaborazione sul territorio anche a livello interistituzionale”.  

La pubblicazione dei risultati è disponibile sul sito eTwinning al seguente Link identifier #identifier__65533-1link, mentre l’invio degli attestati avverrà a seguito della Conferenza europea e dell’assegnazione del Premio europeo a cura del CSS. 
Link identifier #identifier__3650-1Link identifier #identifier__112572-2Link identifier #identifier__37839-3Link identifier #identifier__149566-4