Presentazione

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi Roma Tre, istituito nel 2023, ereditando buona parte delle competenze del Dipartimento di Ingegneria (2012-2022) e della preesistente Facoltà, è sede di ricerca, di alta formazione e di trasferimento tecnologico.

La sede è ubicata in un campus cittadino, particolarmente accogliente negli spazi esterni ed interni, ben organizzato e piacevolmente vivibile per ogni attività della comunità studentesca, in una storica area industriale di Roma ampiamente riqualificata, a poca distanza dalla Basilica di San Paolo, da due fermate della metropolitana e da diverse linee di autobus, nonché prossimo alla pista ciclabile che corre lungo la banchina del Tevere attraversando la città da nord a sud.

L’Offerta Didattica, articolata in Corsi di Studio nei settori dell’Ingegneria Civile e Ambientale, Informatica e Gestionale, Aeronautica ed Industriale, è costantemente aggiornata attraverso collaborazioni e rapporti diretti con il mondo aziendale e delle professioni, garantendo i più elevati e qualificati livelli occupazionali per i propri laureati.

Le attività di ricerca contribuiscono alla produzione di nuove conoscenze e interagiscono con le attività didattiche e di trasferimento tecnologico mediante continue e mutue fertilizzazioni. Esse sono sostenute da risorse sia interne sia provenienti da enti pubblici e privati e sono molto spesso svolte in collaborazione con studiosi e istituzioni nazionali ed internazionali.

Nel quinquennio 2017-2022 il Dipartimento è stato selezionato dal Ministero tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza del sistema universitario italiano.

La formazione opera a tutti i livelli universitari e quindi il Dipartimento gestisce stabilmente lauree, lauree magistrali e dottorati, oltre ad attività più specifiche, quali master e corsi di perfezionamento, attivati sulla base di esigenze derivanti dall’evoluzione tecnologica e dai rapporti con la società e il mondo produttivo. Gli studenti sono coinvolti nelle attività di ricerca in modo via via crescente: dal primo livello sino al dottorato, dove sono soggetti attivi e irrinunciabili, con contributi originali.

Organizzazione

Il Dipartimento è rappresentato da un Direttore, a sua volta coadiuvato da un Vicedirettore Vicario, da un Vicedirettore per la didattica e da un Vicedirettore per la ricerca.
Il Dipartimento è articolato in Sezioni, con la finalità di promozione di opportunità di confronto e di coordinamento scientifico e didattico, e di semplificazione organizzativa.
L’organizzazione, il coordinamento e la verifica dei risultati delle attività didattiche sono affidate ad organi didattici denominati collegi didattici, ognuno dei quali gestisce uno o più corsi di laurea.

Documenti

Link identifier #identifier__32598-4Link identifier #identifier__8654-5Link identifier #identifier__58976-6Link identifier #identifier__95201-7
Guglielmo Mizzoni 19 January 2023