PoetRi. Poetesse del Rinascimento. Postdoctoral fellowship

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-28252
PoetRi. Poetesse del Rinascimento. Postdoctoral fellowship
Il Dipartimento di Studi Umanistici dà il suo benvenuto a Katie Sparrow, risultata vincitrice del bando per l’assegnazione di un assegno di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca Fortuna critica e diffusione internazionale della poesia femminile del Rinascimento Link identifier #identifier__363-1PoetRi. Poetesse del Rinascimento, attivato in collaborazione in collaborazione con Link identifier #identifier__9554-2Notre Dame Rome e con il patrocinio del College of Arts and Letters e del Center for Italian Studies dell'Università di Notre Dame.
La ricerca finanziata da questo contributo si concentra sulla ricognizione della fortuna internazionale delle poetesse presenti nelle antologie del Cinquecento ai fini della costruzione dell’atlante biobibliografico.
Il progetto Link identifier #identifier__81159-3PoetRi. Poetesse del Rinascimento mira a una più profonda comprensione della storia della scrittura delle donne nel Rinascimento e intende illustrarne la personalità artistica e letteraria delle poetesse nel loro contesto storico-culturale, dall’inizio del XVI secolo al primo quarto del XVII.

L’intento principale è fornire i materiali per nuove edizioni e gli apparati storici utili alla definizione del contesto e della fitta rete di rapporti letterari, intellettuali e diplomatici intrattenuti dalle poetesse del Rinascimento con gli uomini e le donne del loro tempo. Si proporrà anche a un censimento delle poetesse attive in questo periodo e della loro produzione.

Il gruppo di ricerca raccoglierà dati documentari, storici, filologici e archivistici; le informazioni ottenute confluiranno in un database variamente interrogabile, costituendo un Atlante digitale che fornirà una rete intertestuale di rimandi.

Il progetto mira inoltre a creare uno strumento di lavoro innovativo di carattere digitale che renda disponibili le edizioni originali, opportunamente indicizzate.

L'Università Roma Tre e Notre Dame Roma hanno firmato nel 2015 un Memorandum of Understanding con l'obiettivo di promuovere e sviluppare, nell'ambito dei ruoli e delle competenze di ciascuna istituzione, attività scientifiche congiunte e progetti di ricerca.

Studenti universitari selezionati di Notre Dame che studiano all'estero a Roma frequentano regolarmente lezioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre e le due istituzioni spesso co-organizzano conferenze e lezioni. Università Roma Tre e Notre Dame Roma hanno collaborato anche al progetto di ricerca PRIN 2017 Link identifier #identifier__39865-4LiLeSC – Libri e lettori a Firenze dal Duecento al Quattrocento: La Biblioteca di Santa Croce, in co-patrocinio con il Centro Studi Italiani.
Link identifier #identifier__29061-1Link identifier #identifier__176761-2Link identifier #identifier__49765-3Link identifier #identifier__63840-4