XVI Seminario di Studi storico-cartografici dalla Mappa al GIS

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-4606
XVI Seminario di Studi storico-cartografici dalla Mappa al GIS
Dal 12 al 13 novembre 2024, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si terrà il "XVI Seminario di Studi storico-cartografici Dalla Mappa al GIS".

Il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici organizzano il XVI Seminario di Studi storico-cartografici dalla mappa al GIS, quest’anno dedicato al tema: Sistemi insediativi, analisi spaziali e saperi locali. Percorsi e prospettive interdisciplinari della ricerca partecipata.

Anche per quest’anno, come per le precedenti edizioni, l’intento dell’incontro è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti delle indagini interdisciplinari – per quest’anno, in particolare: geografiche e archeologiche – nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il suo territorio e nelle proposte di valorizzazione territoriale.

Presentare un abstract
Chi fosse interessato a partecipare può inviare la propria proposta sotto forma di abstract, entro e non oltre il 7 settembre 2024, utilizzando il seguente form:
Link identifier #identifier__199384-1http://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc0Y4fuSB5uhJwe_fOqy_ZaCbCnubK5UIx2EOrd-6Gx2v-iCQ/viewform
All’interno di esso verranno richiesti: la mail, il nome dell’Autore (o degli autori), il titolo dell’intervento, accompagnati da un breve abstract (max 2.500 battute) comprensivo di una sintetica bibliografia.
Nel campo note dello stesso form sarà possibile indicare richieste o sottoporre quesiti.
Le domande di partecipazione saranno valutate preliminarmente dal Comitato scientifico, che provvederà a redigere il programma dei lavori e darà notizia agli autori dell’avvenuta accettazione entro il 14 settembre 2024.

Pubblicazione dei risultati del Seminario
Gli interventi presentati nel seminario, previa valutazione positiva da parte del Comitato scientifico, saranno pubblicati in un volume miscellaneo, edito (sia in versione cartacea che digitale) dal Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università degli Studi Roma Tre e ospitato all’interno dell’omonima Collana.
Termini e modalità di consegna degli elaborati finali verranno comunicati in una seconda circolare dopo lo svolgimento del Seminario.

Link identifier #identifier__6140-2Call for Papers
Link identifier #identifier__121808-1Link identifier #identifier__110389-2Link identifier #identifier__98469-3Link identifier #identifier__169264-4