Si apre a Roma una nuova esperienza formativa dedicata alle arti audiovisive e alla sostenibilità. Dal 10 al 15 febbraio 2026 l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà una residenza artistica di cinque giorni nell’ambito della prima edizione del Festival “Un Solo Mare”, progetto culturale che unisce scienza, creatività e narrazione sul tema del mare e delle nuove modalità audiovisive.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e Pianeta Mare
Film Festival Internazionale di Napoli in collaborazione con Roma Tre, si rivolge a studenti under 30 e offre un laboratorio intensivo di produzione di cortometraggi realizzati con smartphone, con un approccio a zero budget e con quasi zero impatto ambientale. I partecipanti potranno lavorare fianco a fianco con professionisti del cinema, ricercatrici, docenti universitari e tutor d’eccezione sotto la direzione artistica di Valerio Ferrara.
Il laboratorio culminerà domenica 15 febbraio alle ore 16:00, quando, nel Teatro Studio dell’Auditorium, verranno proiettati al pubblico i corti realizzati durante la residenza. Seguirà un dibattito con il pubblico e la premiazione del miglior corto, che avrà l’opportunità di essere proiettato anche al Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli e in altri festival cinematografici.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a maggiorenni under 30 interessati a esplorare nuove forme di narrazione audiovisiva attraverso strumenti semplici e accessibili come lo smartphone. Il bando di partecipazione è aperto fino al 30 gennaio 2026.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio quadro del Festival “Un Solo Mare”, che, oltre alla dimensione artistica, mira a promuovere una cultura del mare come elemento chiave per comprendere le sfide ambientali contemporanee, integrando dialoghi tra scienza, cultura e società.
Per ulteriori info e il bando completo: Link identifier #identifier__194323-1https://pianetamarefilmfestival.it/
