Mercoledì 28 gennaio 2026, dalle ore 16 alle 18, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 2 - Via Principe Amedeo, 182b), si terrà la presentazione del volume “Problematica de Cultura. Herramientas para el aula y la transformación social” di Ignacio Monino, antropologo ed educatore popolare argentino, attivo nei Bachilleratos Populares e nella rete RIOSAL (Red de Investigación en Educación Popular y Movimientos Sociales) in Argentina.
L’incontro si svolgerà in dialogo con Mariateresa Muraca, ricercatrice e professoressa di pedagogia presso l’Universidade Federal do Pará (Brasile), e offrirà uno spazio di confronto e riflessione sui temi dell’educazione interculturale critica, a partire dalle esperienze educative e sociali dell’America Latina — in particolare Argentina e Brasile — e dalle loro connessioni con il contesto italiano.
L’evento prevede una presentazione del libro seguita da una discussione aperta sul ruolo dell’educazione come strumento di trasformazione sociale, sulle pratiche educative popolari e sulle prospettive pedagogiche critiche in una dimensione transnazionale.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori, educatrici ed educatori, nonché a tutte le persone interessate ai temi dell’educazione critica, interculturale e popolare.
Valido ai fini delle attività di tirocinio interno per il CdL Scienze dell'Educazione per educatori e formatori (EduForm) - POSTI LIMITATI
Prenotazioni. https://forms.office.com/e/R7CaLViN9c
Link identifier #identifier__1479-1Locandina
