Gli studenti e le studentesse di Roma Tre possono diventare Presidenti di seggio.
Roma Tre ha rinnovato, nei mesi scorsi, l'Accordo di Collaborazione con Roma Capitale che offre l'opportunità alle studentesse e agli studenti del nostro Ateneo - purché siano iscritte/i nelle liste elettorali capitoline - di comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico, iscrivendosi a un apposito albo.
Le numerose defezioni registrate negli anni scorsi tra i Presidenti di seggio nominati ha reso questo servizio sempre più prezioso: si tratta, quindi, certamente di un'interessante opportunità. Tutte le informazioni relative a questa iniziativa sono sulla Link identifier #identifier__164997-1pagina del portale di Roma Capitale
La scadenza per comunicare la propria disponibilità è prevista per il 6 giugno 2024.
La comunicazione di disponibilità (che va fatta usando il link indicato sopra, e quindi non sul sito di Ateneo) dovrà avvenire utilizzando l’apposito modello di iscrizione nell’elenco degli universitari, reperibile sul sito. Ogni presidente di seggio avrà la facoltà, al momento della sostituzione effettiva, di indicare un segretario di seggio.
Voto ai fuorisede
Le prossime Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo prevedono un'ulteriore importante novità: gli studenti e le studentesse fuorisede potranno votare fuori dal proprio comune di residenza.
Le istruzioni sulle modalità di esercizio di questo diritto sono a cura dei comuni: per tale ragione, gli interessati e le interessate sono di nuovo invitati/e a consultare il portale di Roma Capitale, al seguenteLink identifier #identifier__89350-2 indirizzo.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per domenica 5 maggio.
Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-85371
Skip back to navigation