A Roma Tre il II Forum dei Rettori di Italia e Uzbekistan

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-36998
A Roma Tre il II Forum dei Rettori di Italia e Uzbekistan
Si è tenuto il 18 febbraio, presso il nostro Ateneo, il II Forum dei Rettori di Italia e Uzbekistan, promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università Roma Tre e il Ministero dell’Istruzione Superiore, della Scienza e dell’Innovazione della Repubblica dell’Uzbekistan.

Il Forum rappresenta la seconda tappa di un percorso avviato in Uzbekistan nel 2024 e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 31 università italiane e 35 università uzbeke. Rettori e delegati si sono confrontati sui temi dell’internazionalizzazione, degli accordi bilaterali e dei progetti di ricerca congiunti, ribadendo il ruolo strategico della cooperazione accademica per il rafforzamento delle reti universitarie, la promozione della mobilità di studenti e docenti e la costruzione di alleanze istituzionali durature.
Il programma dei lavori si è aperto con la proclamazione dei 10 progetti vincitori del bando congiunto di ricerca Italia–Uzbekistan e con la presentazione dei 24 nuovi accordi accademici sottoscritti dagli atenei, frutto dei contatti e delle collaborazioni avviate in occasione del primo Forum.

All’evento hanno preso parte il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il Ministro dell’Istruzione Superiore, della Scienza e dell’Innovazione uzbeko Kongratbay Sharipov, che hanno avuto un incontro bilaterale finalizzato a definire le prossime linee di collaborazione tra i due sistemi universitari.

Nel corso dell’iniziativa, il Rettore, Massimiliano Fiorucci ha sottolineato il valore strategico dell’incontro: “Il Forum dei Rettori italo-uzbeko ospitato oggi a Roma Tre è una grande occasione di incontro e di internazionalizzazione. Questo è ormai il secondo Forum con i Rettori uzbeki e si avverte una forte volontà di collaborazione sia nel campo della formazione superiore sia in quello della ricerca. L’Uzbekistan è un Paese in grande crescita ed espansione. L’appuntamento di oggi è un’opportunità preziosa per imparare reciprocamente e costruire ponti con una parte di mondo che – come noi del resto - crede fortemente nel valore della formazione universitaria”.

Con l’ospitalità del II Forum dei Rettori di Italia e Uzbekistan, Roma Tre conferma il proprio impegno nella promozione dell’internazionalizzazione e del dialogo accademico globale, rafforzando il ruolo dell’Ateneo come spazio di cooperazione, confronto e sviluppo condiviso della conoscenza.
Link identifier #identifier__126721-1Link identifier #identifier__58487-2Link identifier #identifier__157731-3Link identifier #identifier__41941-4