Prof. Salvatore Morelli: Adesione allo sciopero generale di Venerdì 3 Ottobre

In data 03 ottobre 2025, il Prof. Salvatore Morelli aderirà allo sciopero generale indetto per condannare la grave violazioni del diritto internazionale da parte del governo di Israele nei confronti della missione civile, disarmata, e umanitaria della Global Sumud Flotilla, che ospitava anche un numero cospicuo di cittadini e cittadine italiane.

Tutte le attività didattica, in presenza e online, relativa agli insegnmanti di Economia Pubblica per il Disegno delle Politiche di Sicurezza e Taxation, Inequality, and Social Justice sono sospese per l'intera giornata.

Di seguito il testo del comunicato dell'Università Roma Tre di sostegno anche alla missione della Global Sumud Flotilla, pubblicato in data 04 settembre 2025:

L’Università degli Studi Roma Tre ha tra i suoi valori fondanti la solidarietà internazionale e, coerentemente con questa vocazione, è da sempre impegnata in attività culturali, didattiche e di ricerca che promuovono il dialogo, la cooperazione e la difesa dei diritti umani, anche attraverso l’impiego diretto di risorse economiche.
Negli ultimi mesi, in risposta alla drammatica crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza e alle gravi violazioni dei diritti umani che quotidianamente colpiscono la popolazione civile palestinese, l’Ateneo ha promosso e sostenuto numerose iniziative.
Tra queste, si evidenziano le prese di posizione pubbliche di alcuni Dipartimenti dell’Ateneo, che hanno espresso la propria vicinanza e solidarietà alla popolazione palestinese attraverso deliberazioni che saranno portate all’attenzione degli organi collegiali nella prima seduta utile.
Roma Tre ha inoltre aderito al progetto promosso dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, intitolato “IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students”, destinando alcune borse di studio del valore di 12.000 euro ciascuna a favore di studentesse e studenti palestinesi residenti nei Territori Palestinesi. In tale contesto Roma Tre è una delle poche Università che sta svolgendo, attraverso l’impegno del Centro Linguistico di Ateneo, corsi di italiano per studenti e studentesse palestinesi. Un impegno concreto per garantire il diritto allo studio e sostenere il futuro delle giovani generazioni colpite dal conflitto.
Infine, nel quadro delle iniziative di cooperazione accademica e didattica internazionale, l’Ateneo ha conseguito un finanziamento europeo (KA171) per supportare la mobilità in entrata di studenti e docenti della Al-Quds University di Gerusalemme (Palestina), istituzione con la quale è stato di recente sottoscritto un apposito accordo quadro di collaborazione scientifica.
Alla luce di questo percorso e dell’impegno costante dell’Ateneo per la pace e i diritti umani, l’Università Roma Tre esprime il proprio sostegno a tutte le iniziative umanitarie, civiche, laiche e religiose che forniscono aiuto alla popolazione civile di Gaza e, pertanto, augura buon vento alla Global Sumud Flotilla, iniziativa internazionale che intende rompere l’assedio di Gaza e portare aiuti umanitari alla popolazione civile.
Link identifier #identifier__160806-1Link identifier #identifier__165783-2Link identifier #identifier__71343-3Link identifier #identifier__141717-4