Venerdì 24 ottobre 2025, ore 18.00, presso la Sala conferenze della Camera di Commercio - via Lucana n. 82, Matera, si svolgerà la presentazione del volume: "La Cripta del Peccato Originale di Matera – Codice di Conservazione", a cura di Giulia Caneva e Gisella Capponi, Edito da Link identifier #identifier__12525-1Gangemi Editore, Roma.
Oltre alle curatrici, interverrà il Presidente della Fondazione Zètema di Matera, Raffaello de Ruggieri, che ha patrocinato e sostenuto il restauro della Cripta e la pubblicazione, e la Dr.ssa Caterina Bon Valsassina, Membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero della Cultura.
Come sottolineato nella presentazione, Il volume vive dei contenuti scientifici dei protagonisti di un esemplare intervento conservativo su una cavità naturale illuminata da uno splendido corredo iconografico altomedievale. È l’articolata traduzione di un lavoro di alta professionalità compiuto in un cantiere interdisciplinare proponente un codice di pratica per future iniziative di tutela e restauro del patrimonio rupestre meridionale.
Link identifier #identifier__126473-2Locandina
