Descrizione del progetto
Il progetto formativo ha come componente principale l’integrazione dello studente in un gruppo di ricerca nel quale possa divenire padrone di risultati e metodologie in una delle Link identifier #identifier__56313-1aree di interesse per l’Ambito di Informatica e Automazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche. Queste includono le basi di dati, le reti di calcolatori, la progettazione e l’analisi di algoritmi, l’intelligenza artificiale, la robotica, l’ottimizzazione, la ricerca operativa, l’automazione, il controllo automatico e l’organizzazione industriale, la modellistica e simulazione dei sistemi interdipendenti, la visualizzazione delle informazioni, la cyber-security, la bioinformatica, la diagnostica energetica, le Smart cities e i Cyber-Physical-Human Systems. Esperienza, rilevanza internazionale e disponibilità dei professori che fungono da supervisori sono alcuni dei fattori che garantiscono allo studente di acquisire una notevole competenza nell’area di ricerca di interesse.
Di fondamentale importanza per il percorso formativo è l’acquisizione di una preparazione ampia, oltre che profonda. Questo obiettivo è reso possibile dall’ampio spettro di competenze dei professori del Dipartimento ed è perseguito attraverso Link identifier #identifier__150710-2corsi di dottorato erogati dai professori stessi e dai professori in visita presso il Dipartimento. La partecipazione a seminari, scuole e corsi di dottorato di natura multidisciplinare, interdisciplinare, e generale (come corsi sulla scrittura di articoli e progetti, sulle opportunità di finanziamento, sulle tecniche di comunicazione, sulla formazione all’imprenditoria) è incoraggiata e supportata. L’interazione fra studenti di diversi laboratori del Dipartimento è ritenuta fondamentale ed è attivamente perseguita attraverso la “giornata del dottorato”, durante la quale gli studenti espongono, con l’aiuto di poster da loro preparati, le proprie attività di ricerca annuali ai professori ed agli altri studenti del Dipartimento ed attraverso gli eventi dell’iniziativa “PhD Life”, che consistono di un seminario di un professore o di un esponente del mondo dell’industria, seguito da alcune presentazioni di studenti, con lo scopo di stimolare l’interesse e possibili collaborazioni interdisciplinari.
Il percorso formativo mira ad inserire lo studente in un contesto di rilevanza internazionale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso diverse azioni. È incoraggiata e supportata la partecipazione degli studenti a scuole e workshop, in Italia e all’estero. Gli studenti potranno in questo modo creare un network internazionale di conoscenze con altri giovani ricercatori, che sia foriero di scambi di competenze, collaborazioni e crescita scientifica. È considerata prassi fondamentale l’invio dei prodotti della ricerca a conferenze e riviste di rilevanza internazionale e che i prodotti vengano adeguatamente resi accessibili, affinché lo studente abbia una misura dello spessore della propria ricerca e acquisisca visibilità globale. I periodi di permanenza in università e istituti di ricerca esteri sono considerati importanti elementi di crescita, ai fini della creazione di un legame solido con un professore diverso dal proprio supervisore e dell’acquisizione di un’esperienza scientifica al di fuori del guscio del proprio gruppo di ricerca, e come tali sono incoraggiati e supportati tramite un incremento della borsa del 50% (durante il periodo di permanenza all’estero). Il progetto formativo prevede e supporta inoltre l’invito di professori di rilevanza internazionale per tenere seminari e corsi di dottorato. Gli studenti sono infine incoraggiati a richiedere il rilascio del titolo di Doctor Europaeus.
Il percorso formativo dei dottorandi è arricchito ed in parte guidato dall’interazione con esponenti del mondo dell’industria. Se a causa dell’applicabilità delle competenze dei dottorandi in Informatica e Automazione in contesti produttivi un legame con il mondo dell’industria è sempre esistito, negli ultimi anni tale legame si è rafforzato. Esponenti del mondo dell’industria partecipano attivamente alla formazione dottorale con seminari tenuti nel corso degli eventi “PhD Life”. Il corso di dottorato ricorre inoltre alla valutazione del progetto formativo da parte di esponenti del mondo dell’industria, fra i quali i responsabili delle aziende cofinanziatrici di borse di dottorato e i membri del comitato di indirizzo permanente del Dipartimento. La presenza di alcune borse di dottorato cofinanziate dalle aziende ed i conseguenti periodi in azienda svolti da alcuni dottorandi contribuiscono a rafforzare i legami con i partner aziendali del dottorato.
L’impegno atteso per uno studente di dottorato è di almeno 500 ore annue, di cui almeno 50 ore di attività formativa (frequentazione di scuole, corsi, seminari, ed insegnamenti mutuati da laurea magistrale e non sostenuti dallo studente durante il corso di studi) e almeno 400 ore di attività di ricerca. L’offerta formativa erogata dai membri del Collegio di Dottorato e del Dipartimento è calendarizzata in anticipo ed esposta sul sito web del corso di dottorato.
Obiettivi del corso
Il corso di dottorato ha come obiettivo principale per lo studente l’acquisizione di una professionalità di elevatissimo livello e di una corretta metodologia per la ricerca scientifica nelle aree dell’informatica e dell’automazione. Il corso di dottorato fornirà allo studente la capacità di astrarre, modellare e generalizzare problemi complessi derivanti da settori applicativi di interesse per l’informatica e l’automazione; di utilizzare metodologie algoritmiche, matematiche e tecnologiche per progettare soluzioni per i problemi affrontati; di implementare le soluzioni proposte e verificarne l’efficacia e l’efficienza in maniera analitica o sperimentale, paragonando la validità delle proprie soluzioni con quella di altre soluzioni presenti allo stato dell’arte; di sintetizzare la propria ricerca attraverso la scrittura di articoli scientifici e la loro pubblicazione, ed attraverso la presentazione dei propri risultati a conferenze nazionali ed internazionali.
In parallelo allo sviluppo di competenze profonde in uno specifico settore di ricerca, il corso di dottorato ha come obiettivo lo sviluppo di competenze trasversali trasferibili anche al mondo del lavoro, affinché il dottorando consegua, in aggiunta a una buona maturità e autonomia nell’attività di ricerca, una preparazione ampia, rigorosa e scientificamente approfondita. Tali competenze costituiranno un punto di forza del dottorando, non solo in campo accademico ma anche in campo industriale.
Verrà inoltre messa a disposizione e supportata la possibilità per lo studente di acquisire le prime esperienze didattiche, consistenti nell’assistenza a professori e studenti dei Corsi di Laurea durante esercitazioni ed esami, e nell’aiuto agli studenti dei Corsi di Laurea nello studio individuale. Le attività didattiche degli studenti del Corso di Dottorato non saranno obbligatorie.