Prof. GIOVANNI BERNARDINI
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | IIND-01/D |
Cellulare aziendale | 81136 |
giovanni.bernardini@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via della Vasca Navale 79 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
- Professore Associato
- Referente ERASMUS per il Dipartimento di Ingegneria
Didattica
- Costruzioni Aeronautiche
- Analisi di Strutture Aeronautiche
Ricerca
L'attività di ricerca è essenzialmente finalizzata allo sviluppo di modelli teorico/numerici per lo studio di problematiche relative alla dinamica strutturale, all'aerodinamica, all'aeroservoelasticità e all'aeroacustica di velivoli ad ala fissa e rotante, nonché allo sviluppo di metodi di ottimizzazione multidisciplinare finalizzati alla progettazione preliminare/concettuale di velivoli convenzionali e innovativi. Questa attività ha permesso la partecipazione a numerosi progetti finanziati dalla Comunità Europea (EROS, ROSAA, FRIENDCOPTER, ARISTOTEL, MANOEUVRES, NICETRIP), dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (COFIN 2000, PRIN 2007), dall'Agenzia Spaziale Italiana e da imprese private. É stato inoltre coordinatore di un progetto di collaborazione con la Technical University di Delft, mirato all'ottimizzazione di traiettorie di elicotteri per la riduzione del rumore in zone densamente popolate. Attualmente è responsabile dell'attività di ricerca svolta dall'unità Università Roma Tre nel GARTEUR Action Group HC-AG24 (Helicopter Fuselage Scattering Effects for Exterior/Interior Noise Reduction) e nel GARTEUR Exploratory Group HC-EG31 (Conceptual Design of Helicopters: Methodologies for the predesign of a helicopter and its flight control system). É infine membro del gruppo di ricerca dell’Università Roma Tre partecipante al Vertical Lift Rotorcraft Center of Excellence (VLRCOE) guidato dal Maryland University.