Laboratorio Diffuso Sicurezza Dei Sistemi Naturali E Delle Infrastrutture – DISSEMINATE

Nell’ambito del quadro generale di sviluppo del Dipartimento di Ingegneria e nel contesto del progetto Dipartimento di Eccellenza, il Laboratorio diffuso di Sicurezza dei Sistemi Naturali e delle Infrastrutture – DISSEMINATE svolge ricerca scientifica ad ampio spettro prevalentemente su tematiche ricomprese nei sotto Ambiti del PNR2021-2027: 5.2.1 Patrimonio culturale, 5.3.1 Sicurezza delle strutture, infrastrutture e reti, 5.3.2 Sicurezza sistemi naturali, 5.5.1 Mobilità sostenibile. Inoltre DISSEMINATE presenta ampie intersezioni con i sotto Ambiti del PNR2021-2027 5.4.1 Transizione digitale – i4.0, 5.4.2 High performance computing e big data, 5.4.3 Intelligenza artificiale. A titolo di esempio non esaustivo si citano: l’interazione delle onde marine con le strutture di difesa dei porti, la dinamica delle correnti fluide derivanti da gradienti di densità negli ambienti naturali, la resistenza delle strutture dell’ingegneria civile, le caratteristiche drenanti dei materiali per le costruzioni stradali, l’analisi del comportamento di guida in relazione al tracciato stradale e alle condizioni di traffico, l’integrazione di dati eterogenei per il supporto alla mobilità sostenibile, la stabilità dei pendii naturali e delle opere di fondazione e in sotterraneo. 

La sicurezza dei sistemi naturali e delle infrastrutture è un tema di estrema vastità e rilevanza nazionale e internazionale. Comprende la conservazione del patrimonio edilizio storico e monumentale, il contrasto e la mitigazione dei fenomeni di contaminazione dell’ambiente, la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture dell’ingegneria civile, la difesa dai rischi naturali (i sismi, le inondazioni, gli tsunami, le frane, etc.), la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto in superficie e in sotterraneo.  

La ricerca scientifica e tecnologica è un pilastro fondamentale per lo sviluppo della sicurezza dei sistemi naturali e delle infrastrutture. DISSEMINATE ambisce a far parte in modo sempre più significativo di tale pilastro, realizzando e promuovendo al massimo livello le intersezioni con tutte le realtà di ricerca presenti nei diversi ambiti scientifici del Dipartimento di Ingegneria.   

Si pensi ad esempio alle molteplici applicazioni della sensoristica avanzata alla diagnostica non invasiva delle infrastrutture, agli aspetti della sicurezza e della sostenibilità delle reti e dei sistemi di trasporto, basati sui concetti di Mobilità Smart, Transizione Green e Transizione Digitale, alle applicazioni dell’HPC all’Idrodinamica. 

Di seguito un quadro sintetico delle attività del laboratorio e le intersezioni con gli ambiti scientifici del Dipartimento di Ingegneria (I ≡ Informatica, M ≡ Meccanica, E ≡ Elettronica): 

A1 – Sicurezza degli elementi strutturali degli edifici e delle infrastrutture – E, M 
A2 – Sicurezza delle infrastrutture viarie – I, M 
A3 – Mobilità sostenibile in relazione alla sicurezza dell’ambiente – I 
A4 – Sicurezza delle infrastrutture marittime – I, E, M 
A5 – Sicurezza delle acque sotterranee e superficiali – I, E, M 
A6 – Sistemi di monitoraggio avanzato per la caratterizzazione e la diagnostica – E 
A7 – Sicurezza idrogeologica – I, M 
A8 – Materiali per l’Ingegneria Civile – M 
A9 – Intelligenza artificiale e deep learning per la sicurezza delle infrastrutture – I 
Link identifier #identifier__31314-1Link identifier #identifier__99925-2Link identifier #identifier__13399-3Link identifier #identifier__110615-4
callegretti 15 Maggio 2024