Attività Editoriali

Il LaSS3 è responsabile di diversi canali editoriali di livello internazionale che rappresentato un efficace mezzo di diffusione dei risultati raggiunti tramite le attività di ricerca.


ADVANCES IN TRASPORTATION STUDIES

image 158222

Il Gruppo del LaSS3 dirige le attività editoriali della rivista internazionale Link identifier #identifier__152878-1Advances in Transportation Studies (ATS), fondata dai suoi membri nel 2003. A partire da quella data la rivista, basata sulla peer-review, ha sempre pubblicato tre numeri l’anno.

La rivista tratta articoli scientifici, review papers e report di casi studio riguardanti i più recenti risultati delle ricerche d’avanguardia nel settore dell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto. Particolare enfasi è riservata alle tematiche della sicurezza, efficacia/efficienza e sostenibilità delle varie modalità di trasporto.

Advances in Trasportation Studies è indicizzata negli principali archivi bibliografici: Elsevier Scopus, EBSCO, TRID, Compendex.

Le principali tematiche coperte dal progetto editoriale sono:

  • tecnologie emergenti su veicoli e reti stradali;
  • comportamenti umani alla guida;
  • impatto dei fattori umani, ambientali e veicolari sulla progettazione stradale;
  • standard e linee guida sulla progettazione delle infrastrutture di trasporto;
  • progettazione e costruzione di elementi stradali;
  • gestione dei trasporti ai fini dell’incremento della sicurezza;
  • analisi statistica e modellazione di dati accidentali;
  • procedure, pianificazione e processi decisionali per la sicurezza dei trasporti;
  • impatti ambientali dei trasporti;
  • gestione del traffico.

Editor-in-chief: Alessandro Calvi


ROAD SAFETY AND SIMULATION

image 139637

Il Gruppo del LaSS3 ha fondato nel 2007 la Link identifier #identifier__95083-2Road Safety and Simulation Conference, una piattaforma biennale per ricercatori e professionisti di diversi background e competenze di ricerca in cui condividere esperienze e ricerche d’attualità nell’area della sicurezza stradale e della simulazione di guida.

Il principale scopo della conferenza è di contribuire alla conoscenza attuale nell’area della sicurezza stradale al fine ultimo della riduzione degli incidenti mortali e degli infortuni stradali a livello mondiale, attraverso la disseminazione di applicazioni e ricerche innovative sul tema.

La conferenza RSS è ospitata ogni due anni da un’organizzazione locale, quale un istituto di ricerca, un’organizzazione scientifica, un’università od un’agenzia nazionale. Queste realtà sono selezionate dalla Permanent Steering Committee tra i candidati che hanno applicato nella “Call for hosting” per la successiva edizione della conferenza.

Ad oggi, nelle sue varie edizioni, la conferenza conta 2830 autori, 990 presentazioni orali, 1740 partecipanti e 520 articoli scientifici pubblicati.

General RSS Chair: Fabrizio D’Amico


NOTIZIARIO LaSS3

image 94009

Link identifier #identifier__42369-3Strade&Autostrade è una rivista di respiro nazionale specializzata in temi legati alla costruzione, la manutenzione e la gestione delle reti di trasporto italiane.

La rivista segue nel dettaglio i principali cantieri di infrastrutture pubbliche in Italia e all’estero, quali strade e autostrade, ferrovie, aeroporti e interporti.

All’interno della rivista, sono inclusi alcuni bollettini notiziari dedicati ai principali enti di ricerca operanti a livello nazionale nei settori già menzionati. Tra questi si conta il Notiziario LaSS3, attraverso il quale il gruppo del LaSS3 diffonde regolarmente i principali risultati ottenuti nelle sue ricerche a livello nazionale.

Link identifier #identifier__68426-4Link identifier #identifier__104507-5Link identifier #identifier__62972-6Link identifier #identifier__3535-7
Guglielmo Mizzoni 31 Agosto 2022