Laboratorio di Infrastrutture Viarie

Link identifier #identifier__175786-

Laboratorio di Sicurezza Stradale dell’Università degli Studi Roma Tre (LaSS3)

Grazie a più di 20 anni di esperienza nel settore, il gruppo di ricerca del SSD ICAR/04 Strade, Ferrovie ed Aeroporti dell’Università degli Studi Roma Tre, riunitosi sotto il nome di “LaSS3”, rappresenta ad oggi un’eccellenza nel panorama di ricerca nazionale ed estero nel proprio settore disciplinare.

Il LaSS3 può contare su un gruppo autonomo, motivato e flessibile di docenti, ricercatori, tecnici e studenti di dottorato che, attraverso un continuo processo di aggiornamento, garantiscono degli elevati standard di eccellenza tanto nell’insegnamento quanto nella ricerca e nelle attività di consulenza.

Le ricerche si sviluppano in differenti laboratori fisici che il gruppo impiega per lo svolgimento di attività che traguardano obiettivi di sicurezza stradale, di sostenibilità e di innovazione tecnologica con un approccio integrato che agisce su tutti gli aspetti coinvolti nel sistema progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture viarie di trasporto.

Come risultato delle numerose attività e progetti di ricerca sviluppati, il LaSS3 può ad oggi fare affidamento su strutture strumentate e laboratori avanzati, utili all’approfondimento di temi adeguati alla vocazione tecnico-scientifica del gruppo.

Responsabile: Prof.ssa Maria Rosaria De Blasiis

 

NEWS !!! NUOVO PROGETTO FINANZIATO !

Progetto

Titolo: PIASTRE – Piattaforma Innovativa Adattiva per Strade Resilienti

Ambito -Traiettoria di sviluppo: Ambito 3 “Aerospazio”

Contributo Concesso: 499.810,42 €

image 156086

Descrizione

La mission del progetto è lo sviluppo di una piattaforma adattiva in cloud per la gestione dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture critiche, tramite l’utilizzo di algoritmi di AI per l’analisi integrata di dati satellitari, sensori IoT, droni e rilievi terrestri.

Finalità

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma integrata ad elevata accessibilità basata sulla fusione di informazioni derivate da tecnologia satellitare con particolare riferimento ai dati di osservazione della terra (OT), comprendenti immagini SAR, ottiche, multispettrali e dati provenienti da sensoristica IoT, droni, rilievi terrestri ed indagini geofisiche. La piattaforma consente la gestione dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture critiche e potrà essere utili ai fini di programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Al fine di valorizzarne e potenziarne l’efficacia dei profili operativi, la piattaforma sviluppata avrà applicativi interoperabili ed integrati con sistemi BIM, tali da poter generare Digital Twin ed essere interfacciati con sistemi di realtà aumentata

Risultati

Il principale risultato atteso del progetto sarà una piattaforma digitale avanzata, accessibile in cloud, in grado di gestire un sistema geografico in cui si prevede risiedano tutte le informazioni territoriali e i dati relativi alle infrastrutture. Nella piattaforma confluiscono e vengono integrati in un processo di data fusion tutti gli esiti di rilievi periodici o organizzati ad-hoc riferiti a tecniche tradizionali, come anche all’uso di sistemi avanzati non distruttivi (p.es. Laser-scanner, drone, georadar) ed i risultati delle elaborazioni di immagini satellitari (MT-InSAR).

Link identifier #identifier__139303-1Link identifier #identifier__145000-2Link identifier #identifier__111938-3Link identifier #identifier__190245-4
lbianchiniciamp 29 Ottobre 2024