Prof. FABRIZIO D'AMICO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareCEAR-03/A
Telefono0657333412
Cellulare aziendale82517
Emailfabrizio.damico@uniroma3.it
IndirizzoVia Vito Volterra 62 - Palazzina
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Laureato in Ingegneria Civile orientamento C1-Infrastrutture Viarie (2004) presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile (2009), e fin dal 2005 si inserisce negli ambiti del settore scientifico ICAR/04 “Strade, Ferrovie, Aeroporti” del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, partecipando alle attività didattiche e di ricerca.

Ricopre il ruolo di Professore Associato del Gruppo Scientifico Disciplinare CEAR-03/A “Strade, Ferrovie e Aeroporti” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi Roma Tre ed è in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di Prima Fascia (dal 2020) nel settore 08/CEAR-03: Infrastrutture e sistemi di trasporto, estimo e valutazione, e

È abilitato alla professione di ingegnere, sez. A, a partire dal 2005.

E' responsabile per la domanda di formazione del Collegio Didattico in Ingegneria Civile.

Didattica

Svolge attività didattica sulle tematiche inerenti la progettazione stradale e la sicurezza di esercizio, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche nei corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Civile (titolare del corso di Progettazione Integrata delle Infrastrutture Viarie, terzo anno - 6CFU) e nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti (titolare del Corso di Laboratorio di Progettazione Stradale, secondo anno - 9CFU). È relatore di più di 100 fra Tesi di Laurea Magistrali e Triennali.

Ricerca

Svolge attività di ricerca su tematiche relative alla sicurezza d’esercizio e manutenzione delle infrastrutture viarie, utilizzando avanzate strumentazioni gestite dal gruppo di ricerca di appartenenza come il Simulatore di Guida in Realtà Virtuale per lo studio del comportamento dell’utente alla guida ed il Ground Penetrating Radar per il rilievo dello stato delle pavimentazioni stradali, ferroviarie, aeroportuali e dei piani d’appoggio delle stesse. Alla luce degli importanti avanzamenti tecnologici destinati all’ambito delle infrastrutture stradali si interessa del processo di digitalizzazione delle infrastrutture e dell’implementazione del Building Information Modeling (BIM) per le grandi opere lineari di trasporto. Infine, sempre nell’ambito dell’evoluzione tecnologica, e con stretto riferimento al monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture di trasporto, si occupa dell'applicazione di tecniche di Interferometria Radar Satellitare (InSAR) per l'individuazione e la caratterizzazione di anomalie e criticità in corrispondenza delle infrastrutture viarie di trasporto. Collabora alle attività inserite in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, così come a collaborazioni nazionali ed internazionali con altri enti ed università.

È autore di oltre 100 memorie scientifiche pubblicate in prestigiosi journal internazionali di settore e presentate in importanti conferenze nazionali ed internazionali, nonché membro di comitati scientifici, editorial board e panel of referee di prestigiose riviste e conferenze internazionali.
E' General Chair della conferenza internazionale Road Safety and Simulation-RSS.