20410887 - CAMPO DI FINE BIENNIO

Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria e tutti gli insegnamenti previsti nel percorso formativo devono essere stati frequentati

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Ogni giornata è dedicata a un tema geologico principale, tuttavia durante le singole giornate è sempre favorita la discussione e l'osservazione dei processi geologici nel loro insieme.
Questi gli aspetti più importanti trattati durante le giornate del campo:
-processi superficiali e geomorfologia
-idrologia e interazione tra risorsa idrica e substrato
-analisi geochimiche delle acque
-elementi di geologia strutturale locale
-mineralogia e sfruttamento delle georisorse

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prevede osservazioni giornaliere di differenti aspetti concernenti la geologia dei luoghi. Trattandosi di un'attività di campo, il programma degli argomenti trattati varia in funzione delle condizioni ambientali, dei diversi docenti presenti, e delle differenti tematiche geolgiche che propone l'area in cui si svolge l'attività.

Testi Adottati

Per questa attività di campagna non sono previsti testi specifici essendo un'attività didattica di carattere mutlidisciplinare.

Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimentoi dipende strettamente dall'argomento proposto di volta in volta dai docenti secondo l'attività di campo svolta.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Discussione in gruppi di tre o quattro studenti di una tematica assegnata dai docenti relativa alle osservazioni condotte in campagia. Gli studenti dovranno produrre un elaborato in forma di presentazione PowerPoint.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria e tutti gli insegnamenti previsti nel percorso formativo devono essere stati frequentati

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

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Programma

Ogni giornata è dedicata a un tema geologico principale, tuttavia durante le singole giornate è sempre favorita la discussione e l'osservazione dei processi geologici nel loro insieme.
Questi gli aspetti più importanti trattati durante le giornate del campo:
-processi superficiali e geomorfologia
-idrologia e interazione tra risorsa idrica e substrato
-analisi geochimiche delle acque
-elementi di geologia strutturale locale
-mineralogia e sfruttamento delle georisorse

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

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Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

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Programma

Il programma prevede osservazioni giornaliere di differenti aspetti concernenti la geologia dei luoghi. Trattandosi di un'attività di campo, il programma degli argomenti trattati varia in funzione delle condizioni ambientali, dei diversi docenti presenti, e delle differenti tematiche geolgiche che propone l'area in cui si svolge l'attività.

Testi Adottati

Per questa attività di campagna non sono previsti testi specifici essendo un'attività didattica di carattere mutlidisciplinare.

Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimentoi dipende strettamente dall'argomento proposto di volta in volta dai docenti secondo l'attività di campo svolta.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Discussione in gruppi di tre o quattro studenti di una tematica assegnata dai docenti relativa alle osservazioni condotte in campagia. Gli studenti dovranno produrre un elaborato in forma di presentazione PowerPoint.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria e tutti gli insegnamenti previsti nel percorso formativo devono essere stati frequentati

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Ogni giornata è dedicata a un tema geologico principale, tuttavia durante le singole giornate è sempre favorita la discussione e l'osservazione dei processi geologici nel loro insieme.
Questi gli aspetti più importanti trattati durante le giornate del campo:
-processi superficiali e geomorfologia
-idrologia e interazione tra risorsa idrica e substrato
-analisi geochimiche delle acque
-elementi di geologia strutturale locale
-mineralogia e sfruttamento delle georisorse

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prevede osservazioni giornaliere di differenti aspetti concernenti la geologia dei luoghi. Trattandosi di un'attività di campo, il programma degli argomenti trattati varia in funzione delle condizioni ambientali, dei diversi docenti presenti, e delle differenti tematiche geolgiche che propone l'area in cui si svolge l'attività.

Testi Adottati

Per questa attività di campagna non sono previsti testi specifici essendo un'attività didattica di carattere mutlidisciplinare.

Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimentoi dipende strettamente dall'argomento proposto di volta in volta dai docenti secondo l'attività di campo svolta.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Discussione in gruppi di tre o quattro studenti di una tematica assegnata dai docenti relativa alle osservazioni condotte in campagia. Gli studenti dovranno produrre un elaborato in forma di presentazione PowerPoint.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria e tutti gli insegnamenti previsti nel percorso formativo devono essere stati frequentati

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Ogni giornata è dedicata a un tema geologico principale, tuttavia durante le singole giornate è sempre favorita la discussione e l'osservazione dei processi geologici nel loro insieme.
Questi gli aspetti più importanti trattati durante le giornate del campo:
-processi superficiali e geomorfologia
-idrologia e interazione tra risorsa idrica e substrato
-analisi geochimiche delle acque
-elementi di geologia strutturale locale
-mineralogia e sfruttamento delle georisorse

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Bibliografia Di Riferimento

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prevede osservazioni giornaliere di differenti aspetti concernenti la geologia dei luoghi. Trattandosi di un'attività di campo, il programma degli argomenti trattati varia in funzione delle condizioni ambientali, dei diversi docenti presenti, e delle differenti tematiche geolgiche che propone l'area in cui si svolge l'attività.

Testi Adottati

Per questa attività di campagna non sono previsti testi specifici essendo un'attività didattica di carattere mutlidisciplinare.

Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimentoi dipende strettamente dall'argomento proposto di volta in volta dai docenti secondo l'attività di campo svolta.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Modalità Valutazione

Discussione in gruppi di tre o quattro studenti di una tematica assegnata dai docenti relativa alle osservazioni condotte in campagia. Gli studenti dovranno produrre un elaborato in forma di presentazione PowerPoint.