20410868 - DINAMICA DEL SISTEMA TERRA

Fornire conoscenze di base sulla struttura del nostro pianeta, sulla cinematica e tettonica delle placche e sulla dinamica dei processi attivi, con particolare riguardo ai processi di subduzione e collisione con esempi in diversi contesti tettonici. Comprendere la dinamica del nostro pianeta e le interazioni tra processi esogeni ed endogeni. Capacità di eseguire una lettura geologico-tecnica delle carte geologiche e di realizzare sezioni geologiche.
scheda docente | materiale didattico

Testi Adottati

The Solid Earth by Chris Fowler
Tectonic Geodynamics by Faccenna & Becker

Modalità Frequenza

in persona

Modalità Valutazione

• Sezione geologica: Interpretazione e analisi di una sezione geologica fornita. • Presentazione (.ppt): Breve presentazione su un tema specifico assegnato, preparata con PowerPoint. • Discussione generale: Confronto aperto per valutare la comprensione dei concetti chiave e la capacità di collegare diversi argomenti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

rocce ignee intrusive: graniti, gabbri
rocce ingee vulcaniche: lave basaltiche, trachitiche, riolitiche; piroclasti (pomici, scorie, spatter); piroclastiti (prodotti da frammentazione magmatica e freatomagmatica; prodotti da flusso piroclastico; prodotti da caduta)

Testi Adottati

Le rocce e i loro costituenti - II edizione
Lucio Morbidelli
Bardi Editore - Roma

Bibliografia Di Riferimento

Cas R, Giordano G, Wright J 2024 Volcanology, Springer

Modalità Frequenza

in presenza

Modalità Valutazione

per la parte di rocce e processi magmatici la valutazione si basa sulle competenze acquisite nel relazionare la litologia le tessiture e tessiture delle rocce magmatiche ai processi chimico-fisico fondamentali per la distinzione delle rocce intrusive da quelle effusive, delle principali composizioni chimiche e dei principali processi di messa in posto

scheda docente | materiale didattico

Programma

Rocce metamorfiche: struttura, classificazione, classi composizionali. Tipi di metamorfismo, metamorfismo regionale e geodinamica. Criteri per il riconoscimento delle rocce metamorfiche sul terreno. Riconoscimento della foliazione primaria e secondaria nelle rocce metamorfiche. I principali tipi litologici.

Testi Adottati

dispense fornite dal docente

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame prevede una prova orale finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti di base della geologia del metamorfico.