20810412 - MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Acquisizione degli strumenti di analisi delle prestazioni di motori a combustione interna volumetrici e turbogas. Affinamento delle conoscenze relative alle problematiche legate alla termofluidodinamica, alla combustione, alla formazione e controllo degli inquinanti ed alla gestione dell’assieme motore-utilizzatore in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Architettura dei motori volumetrici ad accensione spontanea e comandata. Caratteristiche e prestazioni dell’assieme motore-utilizzatore per diverse applicazioni.
Architettura delle turbine a gas per la propulsione e per impieghi industriali. Analisi delle prestazioni e valutazione delle caratteristiche funzionali di compressori, camere di combustione, turbine, e dei principali sistemi ausiliari per differenti assetti e diverse condizioni operative e ambientali. Modalità di regolazione dei principali componenti e dell’assieme turbina a gas-utilizzatore.
Alimentazione nei motori volumetrici: analisi quasi-stazionaria del flusso nei condotti e attraverso le valvole; fenomeni non stazionari nei sistemi di aspirazione e scarico. La sovralimentazione.
Prestazioni quasi-stazionarie dei principali componenti dei turbogas. L’aerodinamica interna della camera di combustione per le diverse condizioni di esercizio, i flussi di calore alle pareti e le tecniche di raffreddamento.
Caratterizzazione dei combustibili impiegati nei motori a combustione interna volumetrici e nei turbogas: combustibili convenzionali, idrogeno, combustibili da biomasse e combustibili sintetici per applicazioni in blends o puri.
Combustione nei motori ad accensione comandata e spontanea e formazione degli inquinanti. Modelli di interpretazione dei fenomeni e di analisi del processo di combustione. Tecniche di indagine e di misura. Formazione degli inquinanti.
La combustione nei combustori di turbine a gas, impiego di combustibili gassosi e liquidi, formazione degli inquinanti.
Sistemi di post trattamento dei gas combusti, analisi delle possibili configurazioni e modalità di gestione dell’assieme motore-sistema aftertreatment per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi. Tecniche di misura delle emissioni.


Testi Adottati

- G. Ferrari “MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA” Ed.Esculapio,Bologna, 2016
- J.B.Heywood “INTERNAL COMBUSTION ENGINE FUNDAMENTALS” McGraw-Hill, Inc, 1988
- H.I. Saravanamuttoo, H.Cohen, G.F. Rogers “GAS TURBINE THEORY” Prentice Hall, 2001
- H. Lefebvre “GAS TURBINE COMBUSTION” Ed.Taylor & Francis, Philadelphia, 1999


Modalità Erogazione

La didattica è organizzata con lezioni frontali. Alcune lezioni sono dedicate ad approfondimenti pratici di quanto appreso durante le lezioni teoriche, tramite esercitazioni guidate dal docente.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale in cui vengono proposte domande finalizzate a verificare la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di applicarli a contesti reali.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Architettura dei motori volumetrici ad accensione spontanea e comandata. Caratteristiche e prestazioni dell’assieme motore-utilizzatore per diverse applicazioni.
Architettura delle turbine a gas per la propulsione e per impieghi industriali. Analisi delle prestazioni e valutazione delle caratteristiche funzionali di compressori, camere di combustione, turbine, e dei principali sistemi ausiliari per differenti assetti e diverse condizioni operative e ambientali. Modalità di regolazione dei principali componenti e dell’assieme turbina a gas-utilizzatore.
Alimentazione nei motori volumetrici: analisi quasi-stazionaria del flusso nei condotti e attraverso le valvole; fenomeni non stazionari nei sistemi di aspirazione e scarico. La sovralimentazione.
Prestazioni quasi-stazionarie dei principali componenti dei turbogas. L’aerodinamica interna della camera di combustione per le diverse condizioni di esercizio, i flussi di calore alle pareti e le tecniche di raffreddamento.
Caratterizzazione dei combustibili impiegati nei motori a combustione interna volumetrici e nei turbogas: combustibili convenzionali, idrogeno, combustibili da biomasse e combustibili sintetici per applicazioni in blends o puri.
Combustione nei motori ad accensione comandata e spontanea e formazione degli inquinanti. Modelli di interpretazione dei fenomeni e di analisi del processo di combustione. Tecniche di indagine e di misura. Formazione degli inquinanti.
La combustione nei combustori di turbine a gas, impiego di combustibili gassosi e liquidi, formazione degli inquinanti.
Sistemi di post trattamento dei gas combusti, analisi delle possibili configurazioni e modalità di gestione dell’assieme motore-sistema aftertreatment per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi. Tecniche di misura delle emissioni.


Testi Adottati

- G. Ferrari “MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA” Ed.Esculapio,Bologna, 2016
- J.B.Heywood “INTERNAL COMBUSTION ENGINE FUNDAMENTALS” McGraw-Hill, Inc, 1988
- H.I. Saravanamuttoo, H.Cohen, G.F. Rogers “GAS TURBINE THEORY” Prentice Hall, 2001
- H. Lefebvre “GAS TURBINE COMBUSTION” Ed.Taylor & Francis, Philadelphia, 1999


Modalità Erogazione

La didattica è organizzata con lezioni frontali. Alcune lezioni sono dedicate ad approfondimenti pratici di quanto appreso durante le lezioni teoriche, tramite esercitazioni guidate dal docente.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale in cui vengono proposte domande finalizzate a verificare la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di applicarli a contesti reali.