Fornire le conoscenze di base del linguaggio economico finanziario con il quale si esprimono le trasformazioni interne al sistema azienda e i suoi interscambi con l’ambiente esterno, sviluppare capacità di valutazione economico e finanziaria delle operazioni aziendali a supporto delle decisioni, far comprendere le relazioni tra strutture dell’organizzazione, determinanti dei risultati economico finanziari e sistemi di programmazione e controllo della gestione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
Programma
PRIMA PARTE: Il bilancio aziendaleIl modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
scheda docente
materiale didattico
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
Programma
PRIMA PARTE: Il bilancio aziendaleIl modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione