Fornire le conoscenze di base del linguaggio economico finanziario con il quale si esprimono le trasformazioni interne al sistema azienda e i suoi interscambi con l’ambiente esterno, sviluppare capacità di valutazione economico e finanziaria delle operazioni aziendali a supporto delle decisioni, far comprendere le relazioni tra strutture dell’organizzazione, determinanti dei risultati economico finanziari e sistemi di programmazione e controllo della gestione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XVI edizione.
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill –
2021
Programma
PRIMA PARTE: Il bilancio aziendaleIl modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
Testi Adottati
R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisieconomiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XVI edizione.
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill –
2021
Modalità Frequenza
Due lezioni settimanali in presenza. Le lezioni di DAD vengono registrate e rese disponibili per un tempo limitato. (max due settimane)Modalità Valutazione
E' prevista una prova scritta sull'analisi del Bilancio Aziendale ed una prova orale sull'ANalisi strategica
scheda docente
materiale didattico
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XVI edizione.
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill –
2021
Programma
PRIMA PARTE: Il bilancio aziendaleIl modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico
Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari
SECONDA PARTE: La gestione strategica d’impresa
L’impresa come sistema complesso
• Gestione strategica (con cenni alla sostenibilità): articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni
Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici
La gestione strategica sostenibile
• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
Testi Adottati
R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisieconomiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XVI edizione.
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill –
2021
Modalità Frequenza
Due lezioni settimanali in presenza. Le lezioni di DAD vengono registrate e rese disponibili per un tempo limitato. (max due settimane)Modalità Valutazione
E' prevista una prova scritta sull'analisi del Bilancio Aziendale ed una prova orale sull'ANalisi strategica