Curriculum
Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, analisi e modellazione delle prestazioni di un database. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004
Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018 D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004 Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, uno dei quali valutato ai fini dell’esame e gli altri non valutati, ma essenziali ai fini della preparazione Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, data warehousing. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Erogazione
Lezioni, esercitazioni in aula, esercitazioni pratiche individuali (progetti), svolte sulla base di indicazioni fornite dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, ove necessario, si procederà con videolezioni sincrone e disponibili anche in forma registrata, supportate dalle forme di interazione che risulteranno possibili, in presenza o a distanza.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, che non vengono valutati ai fini dell'esame ma sono essenziali per la preparazione. Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, analisi e modellazione delle prestazioni di un database. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004
Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018 D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004 Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, uno dei quali valutato ai fini dell’esame e gli altri non valutati, ma essenziali ai fini della preparazione Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, data warehousing. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Erogazione
Lezioni, esercitazioni in aula, esercitazioni pratiche individuali (progetti), svolte sulla base di indicazioni fornite dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, ove necessario, si procederà con videolezioni sincrone e disponibili anche in forma registrata, supportate dalle forme di interazione che risulteranno possibili, in presenza o a distanza.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, che non vengono valutati ai fini dell'esame ma sono essenziali per la preparazione. Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, analisi e modellazione delle prestazioni di un database. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004
Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018 D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004 Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, uno dei quali valutato ai fini dell’esame e gli altri non valutati, ma essenziali ai fini della preparazione Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, data warehousing. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Erogazione
Lezioni, esercitazioni in aula, esercitazioni pratiche individuali (progetti), svolte sulla base di indicazioni fornite dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, ove necessario, si procederà con videolezioni sincrone e disponibili anche in forma registrata, supportate dalle forme di interazione che risulteranno possibili, in presenza o a distanza.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, che non vengono valutati ai fini dell'esame ma sono essenziali per la preparazione. Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, analisi e modellazione delle prestazioni di un database. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004
Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018 D. Menasce et al. Performance by Design: Computer Capacity Planning by Example, 2004 Materiale aggiuntivo a cura dei docenti sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, uno dei quali valutato ai fini dell’esame e gli altri non valutati, ma essenziali ai fini della preparazione Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.Programma
Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, data warehousing. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.Testi Adottati
P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html
Bibliografia Di Riferimento
Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.htmlModalità Erogazione
Lezioni, esercitazioni in aula, esercitazioni pratiche individuali (progetti), svolte sulla base di indicazioni fornite dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, ove necessario, si procederà con videolezioni sincrone e disponibili anche in forma registrata, supportate dalle forme di interazione che risulteranno possibili, in presenza o a distanza.Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, che non vengono valutati ai fini dell'esame ma sono essenziali per la preparazione. Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame può essere svolto, in alternativa, in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente sosterrà tutto l'esame in una singola giornata.