20810511 - MATERIALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI PER L’INGEGNERIA CIVILE

L’insegnamento mira a fornire gli elementi e i metodi utili per una scelta critica dei materiali utilizzati nei vari ambiti dell’ingegneria civile valutando oltre alle caratteristiche fondamentali quali prestazioni, aderenza alla normativa e costi, anche quelli legati ad aspetti che recentemente hanno acquisito maggiore importanza, come l’utilizzo sostenibile, l’impatto sul carbon footprint e il water footprint, i criteri “nRe” (Reduce, Reuse, Repair, Refurbish, Remanufacture, Recycle, Recover) il wellbeing, gli aspetti green e digital.

Saranno descritte le proprietà complessive dei materiali di interesse con focus sui materiali avanzati e illustrate le potenzialità della scelta assistita da calcolatore (DDD, Data Driven Decision) a parità di requisiti di base soddisfatti.

Argomenti:

· sostenibilità nella scelta dei materiali per l’ingegneria civile

· Life-Cycle-Analysis (LCA), risorse rinnovabili, efficientamento energetico e utilizzo degli scarti, relativamente all’uso dei materiali nell’ingegneria civile

· Aspetti fenomenologici del degrado (per corrosione e/o usura) nei materiali per applicazioni civili

· Focus sui materiali avanzati per l’ingegneria civile:

g) Materiali innovativi e intelligenti per l'ingegneria delle acque.

h) Materiali innovativi e intelligenti per l'ingegneria delle costruzioni e la mitigazione dei rischi naturali.

Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per (1) selezionare i materiali più idonei in base alle specifiche progettuali, (2) comprendere quali siano le innovazioni più recenti per miglioramento delle prestazioni di materiali avanzati per l’ingegneria civile, (3) comprendere come i fenomeni di degrado possano alterare le prestazioni in esercizio di materiali avanzati per l’ingegneria civile.

Mutuazione: 20810511 MATERIALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI PER L’INGEGNERIA CIVILE in Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali LM-23 BEMPORAD EDOARDO, SEBASTIANI MARCO

L’insegnamento di Materiali innovativi e sostenibili per l’ingegneria Civile rientra nell'ambito delle attività caratterizzanti del SSD ING-IND/22.

Il programma dell’insegnamento è strutturato come segue:

Metodi e modelli per la selezione ragionata dei materiali nell’ingegneria civile: utilizzo del “Cambridge Engineering Selector” e delle procedure ad esso correlate. Casi di studio applicati agli ambiti delle costruzioni civili, strade, ingegneria delle acque e mobilità sostenibile.

Degrado dei materiali per l’ingegneria civile e corrosione ad umido. Aspetti elettrochimici del degrado, forme di corrosione ad umido, diagrammi di Pourbaix, cinetica della corrosione, ddp e teoria

dei potenziali misti – passività, corrosione in ambienti naturali e in ambienti ostili, metodi di prevenzione, protezione, diagnosi e monitoraggio. Casi di studio di interesse per l’ingegneria civile (e.g. ponte Morandi). Concetti di base di Life-Cycle-Analysis (LCA), risorse rinnovabili, efficientamento energetico e utilizzo degli scarti, relativamente all’uso dei materiali nell’ingegneria civile.

TESTI ADOTTATI

Testo: W.D. Callister, Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale - EdiSES Gestione del corso: https://ingegneriacivileinformaticatecnologieaeronautiche.el.uniroma3.it Esercitazioni: su dispense del docente e su Moodle Slide proiettate a lezione: in pdf su Moodle Dispense online sul sito STM, www.stm.uniroma3.it

W.D. Callister, Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale – EdiSE

La preparazione degli studenti viene valutata tramite una prova scritta, seguita da una prova orale (facoltativo, se la prova scritta è sufficiente). Verrà valutata anche la possibilità di un esonero da effettuarsi a metà del corso, a seconda delle esigenze specifiche degli studenti.

W.D. Callister, Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale – EdiSES

E' comunque raccomandato seguire le lezioni in presenza, anche per le numerose attività di laboratorio e sessioni pratiche sui materiali avanzati studiati.

W.D. Callister, Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale – EdiSE

W.D. Callister, Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale – EdiSES