Il corso mira ad illustrare le moderne architetture software e hardware di grafica, ed a fornire soluzioni matematiche, tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti che coinvolgano la visualizzazione di dati nello spazio 2D o 3D. Verranno esposti i concetti di base della grafica quali spazi, curve, superfici e volumi, ponendo l’accento su nozioni ed algoritmi correntemente usati nella visualizzazione scientifica, videogames, e animazione computerizzata. Inoltre, il corso mira ad esporre alcuni dettagli dell’hardware e delle piattaforme software correntemente in uso.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Unity Game Engine
- Unreal Game Engine
- Vulkan
- DirectX
- OpenGL
- CUDA, OpenCL
Programma
Architetture Hardware; Architetture software; OpenGL, Vulkan; CUDA e OpenCL; Curve, superfici, volumi; Algoritmi per la computer graphics e animazione; Concetti base di animazione basata sulla fisica.Testi Adottati
Documentazioni ufficiali:- Unity Game Engine
- Unreal Game Engine
- Vulkan
- DirectX
- OpenGL
- CUDA, OpenCL
Bibliografia Di Riferimento
Libri suggeriti: - Fundamentals of Computer Graphics, Marschner et al. - Foundations of Game Engine Development, E. Lengyel - C++ Game Development By Example, S. Shekar - Game Engine Architecture, J. Gregory - Polygon Mesh Processing, Botsch et al.Modalità Erogazione
Lezioni frontali con esercitazioni.Modalità Frequenza
Non applicabile.Modalità Valutazione
Progetto individuale o di gruppo.
scheda docente
materiale didattico
- Unity Game Engine
- Unreal Game Engine
- Vulkan
- DirectX
- OpenGL
- CUDA, OpenCL
Programma
Architetture Hardware; Architetture software; OpenGL, Vulkan; CUDA e OpenCL; Curve, superfici, volumi; Algoritmi per la computer graphics e animazione; Concetti base di animazione basata sulla fisica.Testi Adottati
Documentazioni ufficiali:- Unity Game Engine
- Unreal Game Engine
- Vulkan
- DirectX
- OpenGL
- CUDA, OpenCL
Bibliografia Di Riferimento
Libri suggeriti: - Fundamentals of Computer Graphics, Marschner et al. - Foundations of Game Engine Development, E. Lengyel - C++ Game Development By Example, S. Shekar - Game Engine Architecture, J. Gregory - Polygon Mesh Processing, Botsch et al.Modalità Erogazione
Lezioni frontali con esercitazioni.Modalità Frequenza
Non applicabile.Modalità Valutazione
Progetto individuale o di gruppo.