20810074 - CALCOLATORI ELETTRONICI

Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.

- Introduzione ai Calcolatori Elettronici
- I sistemi di numerazione binaria
- L'organizzazione di un calcolatore
- I circuiti digitali di un calcolatore
- Bus e protocolli di comunicazione
- La microarchitettura di un calcolatore
- Programmazione in linguaggio Assembler

A.S. Tanenbaum, T. Austin. Architettura dei Calcolatori: un approccio strutturale, 6 edizione, Pearson Italia.
Diapositive mostrate a lezione dal docente e rese disponibili sul canale Moodle del corso

I metodi didattici e gli strumenti di supporto che saranno utilizzati al fine di conseguire i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: - lezioni frontali - esercitazioni pratiche - laboratorio

E' fortemente suggerita, ma non obbligatoria, la frequenza in presenza di tutte le attività.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una serie di homework, alcune prove parziali e una prova scritta della durata di 2 ore. - Gli homework vengono assegnati ogni 2 settimane e riguardano la soluzione di esercizi assegnati dal docente. - Le prove parziali e la prova scritta finale consistono nello svolgimento di esercizi e test finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Le prove parziali e finali assegnate negli anni precedenti sono disponibili sul sito del corso.

- Introduzione ai Calcolatori Elettronici
- I sistemi di numerazione binaria