20801960 - RETI E SISTEMI PER L'AUTOMAZIONE

Fornire delle competenze di base riguardanti i controllori a logica programmabile (PLC), i loro sistemi di sviluppo e le reti informatiche dedicate all'Automazione Industriale. Illustrare i componenti di un sistema di controllo supervisivo (SCADA) e presentare la progettazione funzionale di sistemi di controllo distribuito.

Richiami sulla produzione integrata (CIM). Reti per il controllo e reti di campo. Sistemi di controllo supervisivo e di acquisizione dati per processi industriali (SCADA). Programmazione dei PLC usando Istruction List, Function Block Diagram, Ladder Diagram, Sequential Function Chart e Structured Text. Sensori per applicazioni industriali. Motion control. Siurezza come safety e security. Reti di campo, requisiti e capacità: HART, Foundation Fieldbus, Profibus, Profinet, Modbus, CANbus, ethernet industriale e wireless industriale. Reti per il controllo supervisivo, requisiti e capcità: IEC 60870 DNP3 IEC 61850. Possibili evoluzioni e problematiche del mondo industriale.

Pasquale Chiacchio, Francesco Basile “Tecnologie informatiche per l’automazione,” seconda edizione, McGraw-Hill Libri Italia, 2004.

C. Bonivento, L. Gentile, A. Paoli, “Sistemi di automazione industriale: architetture e controllo”. McGraw-Hill, 2011

Stefano Bimbo, Enrico Colaiacovo, Sistemi SCADA, Supervisory Control and Data Acquisition Apogeo, 2006

G. Marro, Controlli Automatici, Zanichelli

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la valutazione di un progetto, eseguito in un gruppo di non più di tre studenti, e una prova orale. Il progetto rappresenta la simulazione, il controllo e la supervisione di un processo industriale a scelta degli studenti. Il progetto dimostra come gli studenti siano stati in grado di programmare tramite software industriali per PLC e sistemi SCADA. La prova orale dimostra la conoscenza dello studente per quanto riguarda bus di campo, reti di comunicazione industriali, la sicurezza per impianti industriali e le problematiche del mondo industriale.