20810312-2 - Trasporto aereo

Infrastrutture Aeroportuali e Trasporto Aereo è un insegnamento del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo. Il principale obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire agli studenti, che svolgeranno la propria professione negli articolati settori dell’ingegneria aeronautica, le competenze necessarie, in questo periodo storico connotato dai processi di digital twin e transizione verde, sulle infrastrutture viarie e sui sistemi di trasporto.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea triennale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per lo studio di un Master Plan aeroportuale, dei criteri e modelli di progetto dei principali elementi infrastrutturali, della capacità e dell’accessibilità di un nodo aeroportuale e della movimentazione e logistica interna al nodo stesso.
Gli studenti acquisiranno competenze sulle seguenti tematiche i) componenti infrastrutturali e gestionali di un sistema aeroportuale; ii) modelli per la determinazione delle potenzialità del nodo e aspetti di integrazione infrastrutture-territorio; iii) modelli teorici per la stima della domanda di trasporto aereo e modelli comportamentali per la scelta tra alternative discrete.
Il primo modulo riguarderà le infrastrutture aeroportuali, il secondo modulo logistica e sistemi di trasporto.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di analizzare e progettare le caratteristiche funzionali degli elementi che compongono un sistema di trasporto aereo; dimensionare un sistema di trasporto aereo in termini di infrastrutture e servizi; valutare progetti di nuovi aeroporti ed eliporti.

Quadro introduttivo all’ingegneria dei trasporti. Il sistema aeroportuale: operatori del trasporto aeroportuale, accessibilità alle infrastrutture aeroportuali, Tipologia dei servizi di trasporto aereo, Terminali e movimentazione interna (modelli di deflusso pedonale e valutazione del livello di servizio pedonale), prestazioni delle infrastrutture e dei servizi di trasporto aereo: Key Performance Indicators (KPIs).
La modellizzazione del sistema: Modelli di offerta di trasporto: Area studio; Zonizzazione; Grafo; Modelli di domanda di trasporto: Modelli di generazione/attrazione; Modelli distributivi; Modelli di ripartizione modale (Utilità aleatoria e modelli Logit); Calibrazione funzioni di costo (offerta); Calibrazione modelli di domanda (calibrazione aggregata e disaggregata); Modelli di interazione tra domanda ed offerta: assegnazione deterministica della rete.
Valutazioni economiche: Analisi Benefici – Costi

Dispense del corso

Bibliografia Di Riferimento

“Transportation Systems Analysis. Models and Applications” (E. Cascetta, Springer, 2009) “Sistemi di trasporto: tecnica e economia” (G. Cantarella, Utet Giuridica, 2009)