Progettazione integrata delle infrastrutture viarie è un insegnamento caratterizzante del settore di Strade Ferrovie e Aeroporti, inserito nel corso di Laurea in Ingegneria Civile. Il corso di studio mira a definire un profilo professionale di ingegnere civile prevalentemente orientato verso i settori dell'ingegneria idraulica, dell'ingegneria delle strutture, delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto, che possa svolgere attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle opere civili.
Nell’ambito di questo percorso, l’insegnamento di Progettazione integrata delle infrastrutture viarie si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base relative all’applicazione dei principi fondamentali nonché delle norme nazionali, dei vincoli e delle buone prassi per la progettazione di opere civili di trasporto con specifico riferimento ad una infrastruttura stradale in ambito extraurbano. Sarà inoltre acquisita la conoscenza del processo progettuale che accompagna la realizzazione delle opere infrastrutturali nelle diverse fasi previste dai codici degli appalti pubblici vigenti, e per gli aspetti relativi al rispetto dei vincoli e condizionamenti ambientali, geometrici e tecnico-economici. Sono altresì illustrati i principi di funzionamento di software utili alla progettazione delle infrastrutture di trasporto ed alla realizzazione di carte tematiche e tecniche.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) predisporre cartografie tematiche, elaborati tecnici; 2) dimensionare i principali allineamenti plano-altimetrici di un asse stradale; 3) identificare e caratterizzare le opere d’arte maggiori e minori previste nel progetto; 4) quantificare i costi presunti di realizzazione delle opere progettate; 5) realizzare ed organizzare gli elaborati tecnici progettuali per la presentazione del progetto nelle diverse fasi previste.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) applicare i comandi di base ed utilizzare i software funzionali alla progettazione e modellazione delle infrastrutture di trasporto; 2) risolvere problemi di ottimizzazione delle scelte nelle fasi progettuali di fattibilità e più avanzate; 3) rappresentare le scelte in elaborati tecnici rispondenti alle richieste normative nazionali; 4) acquisire la capacità di dimostrare la validità e fondatezza delle scelte progettuali alla luce di analisi tecnico-economiche di confronto.
Nell’ambito di questo percorso, l’insegnamento di Progettazione integrata delle infrastrutture viarie si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base relative all’applicazione dei principi fondamentali nonché delle norme nazionali, dei vincoli e delle buone prassi per la progettazione di opere civili di trasporto con specifico riferimento ad una infrastruttura stradale in ambito extraurbano. Sarà inoltre acquisita la conoscenza del processo progettuale che accompagna la realizzazione delle opere infrastrutturali nelle diverse fasi previste dai codici degli appalti pubblici vigenti, e per gli aspetti relativi al rispetto dei vincoli e condizionamenti ambientali, geometrici e tecnico-economici. Sono altresì illustrati i principi di funzionamento di software utili alla progettazione delle infrastrutture di trasporto ed alla realizzazione di carte tematiche e tecniche.
Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per 1) predisporre cartografie tematiche, elaborati tecnici; 2) dimensionare i principali allineamenti plano-altimetrici di un asse stradale; 3) identificare e caratterizzare le opere d’arte maggiori e minori previste nel progetto; 4) quantificare i costi presunti di realizzazione delle opere progettate; 5) realizzare ed organizzare gli elaborati tecnici progettuali per la presentazione del progetto nelle diverse fasi previste.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) applicare i comandi di base ed utilizzare i software funzionali alla progettazione e modellazione delle infrastrutture di trasporto; 2) risolvere problemi di ottimizzazione delle scelte nelle fasi progettuali di fattibilità e più avanzate; 3) rappresentare le scelte in elaborati tecnici rispondenti alle richieste normative nazionali; 4) acquisire la capacità di dimostrare la validità e fondatezza delle scelte progettuali alla luce di analisi tecnico-economiche di confronto.
scheda docente
materiale didattico
Normative italiane per progettazione stradale e Regolamenti/Norme di gestione appalti opere civili;
Materiale didattico e dispense a cura del docente.
Programma
Il corso permette di applicare e comprendere i principi fondamentali che regolano la progettazione di infrastrutture viarie, con particolare riferimento ad una strada in ambito extraurbano inserita in un contesto infrastrutturale più o meno complesso. Applicando le nozioni teoriche ed effettuando la progettazione dei singoli elementi geometrici, si realizzano i diversi elaborati costituenti un progetto stradale a livello di fattibilità tecnica ed economica. Sono illustrati ed approfonditi i vincoli tecnici e ambientali che consento l’identificazione di alternative progettuali nella prima fase delle elaborazioni progettuali per poi realizzare la progettazione completa dei principali elementi di un progetto stradale, tra cui la linea d’asse orizzontale, i profili longitudinali, e diagrammi di velocità. Sono inoltre fornite alcune nozioni teoriche su sezioni tipo, trasversali, calcoli di aree di sezione, diagrammi di volume di sterro, planimetria generale e sopraelevazione.Testi Adottati
A. Benedetto “Strade Ferrovie Aeroporti” - Utet editore;Normative italiane per progettazione stradale e Regolamenti/Norme di gestione appalti opere civili;
Materiale didattico e dispense a cura del docente.
Bibliografia Di Riferimento
G. Tesoriere "strade ferrovie e aeroporti", voll. I e II - Utet editore; C. Benedetto, M.R. De Blasiis “istruzioni per la redazione dei progetti di strade e degli studi d'impatto ambientale” - Aracne editore;Modalità Erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali ed il contemporaneo sviluppo di una esercitazione progettuale. Gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro (facoltativi), effettuano revisioni periodiche degli elaborati progettuali predisposti durante il corso, ad allo stesso tempo acquisiscono nozioni propedeutiche per l’effettuazione delle scelte ai diversi livelli di dettaglio richiesti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni progettuali a distanzaModalità Frequenza
E' consigliabile la presenza alle lezioni ed alle revisioni di progetto per lo svolgimento della esercitazione progettuale.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso: a) elaborazione di esercitazioni durante l'anno b) redazione e consegna di un progetto stradale elaborato durante l’anno c) esame orale sugli argomenti teorici e discussione del progetto Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto dei seguenti elementi: - valutazione degli elaborati consegnati e richiesti nell'esercitazione progettuale - livello e qualità della conoscenza degli argomenti discussi durante la prova orale - capacità di applicare teorie e concetti all'esercitazione di progetto mediante utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - consegna degli elaborati progettuali in modalità digitale e svolgimento della prova orale a distanza