20801648 - PROBABILITA' E STATISTICA

FORNIRE LE CONOSCENZE BASILARI DELLA PROBABLITA', E DELLA STATISTICA DESCITTIVA E DI QUELLA INFERENZIALE.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lo studente sarà introdotto agli elementi di calcolo delle probabilità e alla teoria delle variabili aleatorie, attraverso le nozioni di spazio degli eventi e degli assiomi della probabilità. Sarà introdotto al concetto di probabilità condizionale e alle sue possibili applicazioni. Verrà trattato il caso di variabili aleatorie discrete e continue, scalari e vettoriali, attraverso l'introduzione dei concetti di distribuzione di probabilità, valor medio, varianza, momenti ad esponente intero, correlazione e covarianza. Verranno studiati i teoremi fondamentali della teoria delle variabili numeriche aleatorie con la legge dei grandi numeri e il teorema del limite centrale.
Si passerà quindi all'introduzione dei concetti fondamentali della statistica degli spazi campionari attraverso la teoria degli stimatori statistici e degli intervalli di fiducia. Verrà quindi introdotto il concetto di test d'ipotesi statistico esponendone i casi principali e il loro campo di applicabilità. Infine si introdurranno alcuni elementi di statistica descrittiva e della tecnica di regressione lineare.

Testi Adottati

1) Calcolo delle probabilità e statistica per le scienze e l'ingegneria, Pasquale Erto, McGraw-Hill (2008)
2) Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, Sheldon M. Ross, Maggioli editore (2023)




Bibliografia Di Riferimento

1) Calcolo delle probabilità, L. Leuzzi, E. Marinari, G. Parisi, Zanichelli (2023) 2) An Introduction to Probability Theory and Its Applications, Vol.1, William Feller, Wiley (1968)

Modalità Frequenza

Lezioni di due ore due volte a settimana per un intero semestre

Modalità Valutazione

Prova scritta con esercizi e domande sulla teoria