20810526-2 - FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO

Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza; - introdurre tecniche di programmazione come iterazione e ricorsione; Introduzione strutture dati come array e liste.
Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.

Obiettivi specifici:
- conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni;
- capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari;
- conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Progettazione top-down
Decomposizione e riduzione tra problemi
Ricorsione

*Operazioni*
Operazioni basilari della gestione persistente dei dati (CRUD)
Uso e manipolazione di collezioni

*Strutture dati*

Insiemi
Liste
Mappe


*Concetti avanzati*

Notazione asintotica
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File


Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edition, McGraw-Hill.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consistono in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla e domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Problemi, algoritmi e programmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
Stile e convenzioni
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*

Rappresentazione dell’informazione
Aritmetica binaria
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*

Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*

Array
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*

Ricorsione
Ambienti di sviluppo integrati
Errori
Librerie
File

Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Progettazione top-down
Decomposizione e riduzione tra problemi
Ricorsione

*Operazioni*
Operazioni basilari della gestione persistente dei dati (CRUD)
Uso e manipolazione di collezioni

*Strutture dati*

Insiemi
Liste
Mappe


*Concetti avanzati*

Notazione asintotica
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File


Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edition, McGraw-Hill.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consistono in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla e domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Problemi, algoritmi e programmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
Stile e convenzioni
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*

Rappresentazione dell’informazione
Aritmetica binaria
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*

Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*

Array
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*

Ricorsione
Ambienti di sviluppo integrati
Errori
Librerie
File

Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Progettazione top-down
Decomposizione e riduzione tra problemi
Ricorsione

*Operazioni*
Operazioni basilari della gestione persistente dei dati (CRUD)
Uso e manipolazione di collezioni

*Strutture dati*

Insiemi
Liste
Mappe


*Concetti avanzati*

Notazione asintotica
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File


Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edition, McGraw-Hill.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consistono in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla e domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Problemi, algoritmi e programmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
Stile e convenzioni
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*

Rappresentazione dell’informazione
Aritmetica binaria
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*

Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*

Array
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*

Ricorsione
Ambienti di sviluppo integrati
Errori
Librerie
File

Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Progettazione top-down
Decomposizione e riduzione tra problemi
Ricorsione

*Operazioni*
Operazioni basilari della gestione persistente dei dati (CRUD)
Uso e manipolazione di collezioni

*Strutture dati*

Insiemi
Liste
Mappe


*Concetti avanzati*

Notazione asintotica
Ambienti di sviluppo integrati
Librerie
File


Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edition, McGraw-Hill.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consistono in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, domande a risposta multipla e domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.

scheda docente | materiale didattico

Programma

*Concetti di base*

Problemi, algoritmi e programmi
Architettura dei calcolatori
Linguaggi e Compilazione
Stile e convenzioni
I/O, variabili e costanti

*Operazioni*

Rappresentazione dell’informazione
Aritmetica binaria
Tipi di dato
Espressioni
Algebra booleana

*Strutture di controllo*

Selezione
Iterazione
Funzioni

*Strutture dati*

Array
Stringhe
Matrici

*Concetti avanzati*

Ricorsione
Ambienti di sviluppo integrati
Errori
Librerie
File

Testi Adottati

A. Bellini, A. Guidi, "Linguaggio C. Una guida alla programmazione con elementi di Python", VI Edizione, McGraw-Hill.

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni in aula (salvo in periodi di emergenza sanitaria). La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Le valutazioni consiste in una prova scritta composta da esercizi di programmazione, esercizi su algebra di Boole e aritmetica binaria, domande a risposta multipla, domande teoriche riguardanti il programma del corso da svolgersi in laboratorio.