Il corso mira ad illustrare le moderne architetture mobili ed a fornire soluzioni tecniche e metodologiche per la realizzazione di progetti su piattaforme mobili, le cui dimensioni e prestazioni pongono dei limiti allo sviluppo tradizionale. Verranno dunque esposte le principali differenze tra i modelli hardware mobili e quelli tradizionali, le specificità dei correnti sistemi operativi, le metodologie e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni mobili multipiattaforma, ed i modelli di business e relativi ecosistemi delle principali piattaforme. Il corso cercherà di accoppiare gli aspetti metodologici con gli aspetti tecnologici attraverso lo sviluppo di concreti progetti software.
scheda docente
materiale didattico
- C# Programming Language
- Dart Programming Language
- Google Flutter
- Microsoft MAUI
- Unity Game Engine
Programma
Introduzione, Storia, Git, Flutter e Dart, MAUI e C#, UI/UX, Unity, Videogames, Storytelling, Internationalizzazione, Engagement, Backend, Accessibilità, Performances, Privacy, Hardware, Business, AppStores, iOS, Android.Testi Adottati
Documentazioni ufficiali:- C# Programming Language
- Dart Programming Language
- Google Flutter
- Microsoft MAUI
- Unity Game Engine
Bibliografia Di Riferimento
Documentazioni ufficiali: - C# Programming Language - Dart Programming Language - Google Flutter - Microsoft MAUI - Unity Game EngineModalità Erogazione
Lezioni frontali con esercitazioni.Modalità Frequenza
Non applicabile.Modalità Valutazione
Progetto individuale o di gruppo.