Laboratori per la Laurea Magistrale

Nell’ambito del percorso didattico della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica sono offerte le seguenti attività di laboratorio, che possono essere utilizzate ai fini dell’acquisizione dei CFU per le attività a scelta dello studente.

Laboratorio di Robotica (3 CFU)

Docente Prof. Stefano Panzieri

• modalità di fruizione: incontri settimanali su Teams nel periodo da ottobre a gennaio
  • argomenti affrontati: modellistica e controllo di manipolatori robotici: cinematica diretta e inversa, dinamica, simulazione con Simulink
  • tipo di prova finale: produzione di un lavoro di tesina
  • valutazione: idoneità

Laboratorio di Aerodinamica (3/6 CFU)

Docente Prof. Alessandro Di Marco

• modalità di fruizione: incontri periodici su Teams o in presenza nel laboratorio sperimentale. Periodo di fruizione da concordare con il docente.
  • argomenti affrontati: studi sull’ aerodinamica e/o aeroacustica di getti in vari regimi di flusso, propeller, fan o tematiche tipiche dell’ingegneria aeronautica. Gli studi sono affrontati, a seconda dei casi, analiticamente, numericamente o per via sperimentale. La via sperimentale include esperienze pratiche delle più comuni tecniche di misura, la numerica l’uso di pacchetti software commerciali ed opensource.
  • tipo di prova finale: produzione di un report e discussione tramite presentazione
  • valutazione: idoneità

Il numero di CFU, 3 o 6, determina la durata temporale delle attività di laboratorio. Gli argomenti/attività affrontati dallo studente saranno commisurati per preparazione, sviluppo e complessità alla durata scelta.

Laboratorio di Simulation Based Design (3/6 CFU)

Docente Prof. Umberto Iemma

• incontri in modalità mista nel periodo da novembre a gennaio
  • prova finale: soluzione numerica di un problema differenziale e preparazione di un report tecnico
  • valutazione: idoneità

Il numero di CFU, 3 o 6, determina la durata temporale delle attività, secondo quanto riportato sul Link identifier #identifier__18784-1syllabus.

Laboratorio Aeroelasticità dei Rotori (3/6 CFU)

Docente Prof. Massimo Gennaretti

• modalità di fruizione: incontri settimanali in presenza nel periodo da ottobre a dicembre
  • argomenti affrontati: elementi di aeroelasticità dei rotori, sua interpretazione fisica, modellistica e ruolo nell’aeromeccanica/aeroacustica dei rotorcraft
  • tipo di prova finale: sviluppo di un lavoro di analisi di un problema, con presentazione finale dei risultati
  • valutazione: idoneità

Il numero di CFU, 3 o 6, determina la durata temporale delle attività e la complessità del problema da affrontare.

Lo studente al termine delle attività di laboratorio dovrà prenotarsi su Gomp, selezionando il laboratorio svolto.

Il docente provvederà a verbalizzare il conseguimento dei CFU direttamente dalla piattaforma Gomp.

Link identifier #identifier__17877-2Link identifier #identifier__20228-3Link identifier #identifier__160326-4Link identifier #identifier__108792-5
cfucksia 14 Novembre 2023