Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) si articola in specifici processi interni di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche. A livello di strutture didattiche e di ricerca, questi processi sono realizzati attraverso attività di indirizzo e gestione svolte da Link identifier #identifier__198525-1soggetti che sono parte integrante del sistema stesso.
Il sistema di AQ prevede un’attività di verifica esterna, effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo (e ai suoi Corsi di Studio) il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il modello di AQ adottato a Roma tre è coerente con il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), introdotto dall’ANVUR e con gli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG). In particolare, il sistema AVA ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, della ricerca, della terza missione e delle altre attività istituzionali e gestionali, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
RAQ designati dal dipartimento (in carica fino al 31.12.2027):
Link identifier #identifier__84645-2Prof. Giosuè Caliano – RAQ per la didattica
Link identifier #identifier__118100-3Dr. Matteo Mancinelli – RAQ per la ricerca
Link identifier #identifier__84530-4Prof. Fabio Gasparetti – RAQ per la terza missione
Link utili:
- Link identifier #identifier__42565-5Documenti Assicurazione della Qualità
