20801726 - BASI DI DATI II

Presentare modelli, metodi e sistemi fondamentali per la tecnologia delle basi di dati insieme ad alcune recenti direzioni di evoluzione della tecnologia stessa. Affrontare le recenti direzioni di evoluzione delle metodologie e tecnologie delle basi di dati, con riferimento alle principali famiglie di problemi di interesse: integrazione di basi di dati eterogenee e autonome; utilizzo di basi di dati per applicazioni di analisi e supporto alle decisioni; utilizzo di basi di dati per gestione di informazioni semistrutturate. Superato il corso, lo studente conoscerà le tecnologie fondamentali su cui sono basati i sistemi relazionali e le principali metodologie e tecnologie per l'integrazione di basi di dati, per lo sviluppo di datawarehouse.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Tecnologia delle basi di dati attuali: strutture fisiche, gestione delle transazioni, architetture distribuite. Basi di dati per il supporto alle decisioni, data warehousing. Seminari sulle recenti evoluzione delle basi di dati.


Testi Adottati

P. Atzeni et al. Basi di dati 5/Ed. McGraw-Hill, 2018
Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito
http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html

Bibliografia Di Riferimento

Materiale aggiuntivo a cura del docente sul sito http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/BDIIindex.html

Modalità Erogazione

Lezioni, esercitazioni in aula, esercitazioni pratiche individuali (progetti), svolte sulla base di indicazioni fornite dal docente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, ove necessario, si procederà con videolezioni sincrone e disponibili anche in forma registrata, supportate dalle forme di interazione che risulteranno possibili, in presenza o a distanza.

Modalità Valutazione

Lo scritto è organizzato attraverso un certo numero di esercizi (3-6), finalizzati a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità dello studenti di applicarli in contesti reali. Viene offerta anche una modalità in itinere, con prove analoghe. E' previsto lo sviluppo di piccoli progetti, che non vengono valutati ai fini dell'esame ma sono essenziali per la preparazione. Tutti i compiti d'esame (e quelli delle prove in itinere) degli anni precedenti (dal 1998) sono disponibili sul sito del corso: http://www.dia.uniroma3.it/~atzeni/didattica/BD/compitiPDF/index.html Nel periodo dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolge in forma prevalentemente orale a distanza e si basa su esercizi analoghi a quelli utilizzati allo scritto, da svolgere all'orale o durante un breve "scritto" stesso immediatamente precedente. In ogni caso, ogni studente farà tutto l'esame in una singola giornata.