Presentare gli aspetti fondamentali delle misure e delle le tecnologie che consentono la realizzazione degli odierni sistemi di controllo nell'area dei trasduttori, dei sistemi di acquisizione di dati e della loro elaborazione.
Presentare, in particolare, elaborazione di segnali sensoriali, stima dell'auto e mutua correlazione, generazione dei segnali di prova, metodi per la stima della risposta armonica, nonché le tecniche e alcuni componenti alla base del pilotaggio degli attuatori ed in particolare dei motori elettrici.
Presentare, in particolare, elaborazione di segnali sensoriali, stima dell'auto e mutua correlazione, generazione dei segnali di prova, metodi per la stima della risposta armonica, nonché le tecniche e alcuni componenti alla base del pilotaggio degli attuatori ed in particolare dei motori elettrici.
scheda docente
materiale didattico
2. PROBLEMI REALIZZATIVI DEGLI SCHEMI DI CONTROLLO LEGATI A LIMITI TECNOLOGICI:
• SATURAZIONI
• RUMORE, ALIASING
• RISOLUZIONE DI TRASDUTTORI ED ATTUATORI
3. CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ DEI MODERNI MICROCONTROLLORI E DSP IN
RELAZIONE ALL’IMPIEGO NEI SISTEMI DI CONTROLLO
• ARCHITETTURA DI UN MICROCONTROLLORE
• PERIFERICHE DI UN MICROCONTOLLORE
• SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE
4. INTERFACCIAMENTO DEI PRINCIPALI SENSORI PER L’AUTOMAZIONE:
• POSIZIONE: POTENZIOMETRO, RESOLVER, ENCODER,LVDT, EFFETTO HALL..
• VELOCITÀ: DINAMO, RESOLVER,ENCODER.
• SENSORI INERZIALI “MEMS” ACCELEROMETRI E GIROSCOPI
• CORRENTE ELETTRICA: SENSORI DI CORRENTE
5. CRITERI DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CATENA DI MISURA PER IL RAMO
DI CONTROREAZIONE.
• SCELTA DEI COMPONENTI
• IL PROBLEMA DELLE ALIMENTAZIONI ELETTRICHE
• RIDUZIONE DEI RUMORI IN CONTOREAZIONE
• CENNI SUL PROGETTO DI SCHEDE ELETTRONICHE
6. ESEMPI DI SISTEMI DI ACQUISIZIONE E CONDIZIONAMENTO TRAMITE L’ANALISI DI
CIRCUITI REALI.
7. ATTUATORI ELETTRICI:
• PILOTAGGIO DI MOTORI IN CC TRAMITE AMPLIFICATORI LINEARI E SWITCHING
• AZIONAMENTI PER MOTORI BRUSHLESS
• AZIONAMENTI PER MOTORI STEPPER
• ATTUATORI LINEARI
• ATTENUAZIONE DEL RUMORE ELETTRICO E MECCANICO GENERATO DAI MOTORI
8. ATTUATORI IDRAULICI :
• CENNI SUL FUNZIONAMENTO FUNZIONAMENTO DELLE SERVOVALVOLE
• DIMENSIONAMENTO DI MASSIMA DI UN ATTUATORE OLEODINAMICO/PNEUMATI
Programma
1. GENERALITÀ SULL’ARCHITETTURA TECNOLOGICA DI SISTEMI DI CONTROLLO.2. PROBLEMI REALIZZATIVI DEGLI SCHEMI DI CONTROLLO LEGATI A LIMITI TECNOLOGICI:
• SATURAZIONI
• RUMORE, ALIASING
• RISOLUZIONE DI TRASDUTTORI ED ATTUATORI
3. CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ DEI MODERNI MICROCONTROLLORI E DSP IN
RELAZIONE ALL’IMPIEGO NEI SISTEMI DI CONTROLLO
• ARCHITETTURA DI UN MICROCONTROLLORE
• PERIFERICHE DI UN MICROCONTOLLORE
• SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE
4. INTERFACCIAMENTO DEI PRINCIPALI SENSORI PER L’AUTOMAZIONE:
• POSIZIONE: POTENZIOMETRO, RESOLVER, ENCODER,LVDT, EFFETTO HALL..
• VELOCITÀ: DINAMO, RESOLVER,ENCODER.
• SENSORI INERZIALI “MEMS” ACCELEROMETRI E GIROSCOPI
• CORRENTE ELETTRICA: SENSORI DI CORRENTE
5. CRITERI DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CATENA DI MISURA PER IL RAMO
DI CONTROREAZIONE.
• SCELTA DEI COMPONENTI
• IL PROBLEMA DELLE ALIMENTAZIONI ELETTRICHE
• RIDUZIONE DEI RUMORI IN CONTOREAZIONE
• CENNI SUL PROGETTO DI SCHEDE ELETTRONICHE
6. ESEMPI DI SISTEMI DI ACQUISIZIONE E CONDIZIONAMENTO TRAMITE L’ANALISI DI
CIRCUITI REALI.
7. ATTUATORI ELETTRICI:
• PILOTAGGIO DI MOTORI IN CC TRAMITE AMPLIFICATORI LINEARI E SWITCHING
• AZIONAMENTI PER MOTORI BRUSHLESS
• AZIONAMENTI PER MOTORI STEPPER
• ATTUATORI LINEARI
• ATTENUAZIONE DEL RUMORE ELETTRICO E MECCANICO GENERATO DAI MOTORI
8. ATTUATORI IDRAULICI :
• CENNI SUL FUNZIONAMENTO FUNZIONAMENTO DELLE SERVOVALVOLE
• DIMENSIONAMENTO DI MASSIMA DI UN ATTUATORE OLEODINAMICO/PNEUMATI
Testi Adottati
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTEModalità Valutazione
Prova scritta e orale e/o laboratorio Valutazione progetto