Fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche
necessarie a concepire, sviluppare e realizzare un progetto imprenditoriale digitale.
Il corso sarà articolato in tre parti. La prima parte ha l’obiettivo di illustrare le motivazioni alla base del successo delle aziende digitali (in particolare, ma non solo, le startup) e le dinamiche dell’innovazione digitale. La seconda parte propone agli studenti gli strumenti
tecnici e metodologici per la realizzazione di un progetto imprenditoriale digitale. La terza parte consiste nella realizzazione di un progetto ed è caratterizzata da un approccio fortemente sperimentale.
necessarie a concepire, sviluppare e realizzare un progetto imprenditoriale digitale.
Il corso sarà articolato in tre parti. La prima parte ha l’obiettivo di illustrare le motivazioni alla base del successo delle aziende digitali (in particolare, ma non solo, le startup) e le dinamiche dell’innovazione digitale. La seconda parte propone agli studenti gli strumenti
tecnici e metodologici per la realizzazione di un progetto imprenditoriale digitale. La terza parte consiste nella realizzazione di un progetto ed è caratterizzata da un approccio fortemente sperimentale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Programma
Prima parte (1CFU)Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
Testi Adottati
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di businessda Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Modalità Erogazione
Lezioni, seminari, webinar.Modalità Valutazione
Gli studenti dovranno sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: progetto e orale online su MS Teams.
scheda docente
materiale didattico
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Programma
Prima parte (1CFU)Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
Testi Adottati
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di businessda Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Modalità Erogazione
Lezioni, seminari, webinar.Modalità Valutazione
Gli studenti dovranno sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: progetto e orale online su MS Teams.
scheda docente
materiale didattico
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Programma
Prima parte (1CFU)Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
Testi Adottati
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di businessda Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Modalità Erogazione
Lezioni, seminari, webinar.Modalità Valutazione
Gli studenti dovranno sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: progetto e orale online su MS Teams.
scheda docente
materiale didattico
Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Programma
Prima parte (1CFU)Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali
• Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing
• Modelli di business delle imprese digitali
• Ciclo di vita di una impresa digitale
Seconda parte (2CFU)
Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale
• Idea, team, finanziamenti
• Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo
• User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP)
• Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali
Terza parte (3CFU)
Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
Testi Adottati
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di businessda Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition)
di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses
di Eric Ries
Modalità Erogazione
Lezioni, seminari, webinar.Modalità Valutazione
Gli studenti dovranno sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: progetto e orale online su MS Teams.