Fornire le conoscenze di base del linguaggio economico finanziario con il quale si esprimono le trasformazioni interne al sistema azienda e i suoi interscambi con l’ambiente esterno, sviluppare capacità di valutazione economico e finanziaria delle operazioni aziendali a supporto delle decisioni, far comprendere le relazioni tra strutture dell’organizzazione, determinanti dei risultati economico finanziari e sistemi di programmazione e controllo della gestione
scheda docente
materiale didattico
Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa. I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità: i principi contabili
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico: Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto. Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
Indicatori di redditivita' e leva finanziaria
Strategia
Strategia d’impresa e strumenti dell’analisi strategica: dalla strategia alla creazione di valore; l’analisi di settore; fattori che ne determinano la redditività – domanda e competizione; forme di mercato – monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta; strategie di business nei diversi contesti.
Analisi del vantaggio competitivo: Tipologie di vantaggio competitivo: costo e differenziazione; Il vantaggio di costo – catena del valore e analisi dei costi; Il vantaggio della differenziazione; Strategie di gruppo: Integrazione verticale e diversificazione.
Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali; Il Mulino – quinta edizione. Capitoli I, II, III, IV, VII, XI.
Programma
ContabilitàIl modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa. I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità: i principi contabili
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico: Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto. Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
Indicatori di redditivita' e leva finanziaria
Strategia
Strategia d’impresa e strumenti dell’analisi strategica: dalla strategia alla creazione di valore; l’analisi di settore; fattori che ne determinano la redditività – domanda e competizione; forme di mercato – monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta; strategie di business nei diversi contesti.
Analisi del vantaggio competitivo: Tipologie di vantaggio competitivo: costo e differenziazione; Il vantaggio di costo – catena del valore e analisi dei costi; Il vantaggio della differenziazione; Strategie di gruppo: Integrazione verticale e diversificazione.
Testi Adottati
R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – quattordicesima edizione. Capitoli da 1 a 11Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali; Il Mulino – quinta edizione. Capitoli I, II, III, IV, VII, XI.
Modalità Valutazione
Prova scritta, prova orale