Fornire le nozioni e sviluppare le logiche necessarie per comprendere la descrizione formale e il reale funzionamento delle organizzazioni di imprese, enti ed istituzioni, e le loro tendenze evolutive rispetto all'evoluzione del loro ambiente operativo. Introdurre all'analisi organizzativa portando lo studente a riuscire a ragionare sui rapporti tra mercato, strategia, struttura e processi in ottica di qualità totale e alla luce dei comportamenti organizzativi delle persone e delle loro motivazioni.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1.1. Generalità e definizioni
1.2. Cenni storici
1.3. Modelli dinamico e statico
1.4. Scenario attuale e tendenze evolutive
• MODULO 2 - STRUTTURE
2.1. Definizioni
2.2. Concetto di delega
2.3. Struttura, concetto e tipologie
2.4. Comitati
2.5. Struttura e evoluzione strutturale secondo Mintzberg
2.6. Linea gerarchica secondo Jaques
2.7. Struttura e processi
2.8. Reti
• MODULO 3 - MOTIVAZIONE
3.1. I bisogni secondo Maslow e Herzberg
3.2. Motivazione e demotivazione
3.3. Il lavoro secondo Jaques
3.4. Rapporto individuo-organizzazione
3.5. Aspetti psicologici della delega
• MODULO 4 - CULTURA ORGANIZZATIVA
4.1. Il gruppo psicologico
4.2. Formazione della cultura di gruppo
4.3. Il gruppo di lavoro
4.4. La cultura organizzativa
•MODULO 5 - GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
5.1. Funzioni relative alle R.U. rilevanti per l’organizzazione
5.2. Sviluppo: Selezione, Valutazione, Formazione, carriere e rimpiazzi)
5.3. Politiche retributive
• MODULO 6 - MICROORGANIZZAZIONE
6.1.Documenti
6.2. Rappresentazione della struttura
6.3. Procedure
6.4. Analisi organizzativa
•LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E IMPRENDITORIA (temi a scelta per lavori di gruppo; i primi due temi vengono sviluppati comunque; i temi non trattati sono posti fuori programma)
– SISTEMI INFORMATIVI
1. Organizzazione ed integrazione informativa
2. L’informazione come fattore abilitante
3. Risorse, processi e flussi informativi
4. Le architetture e i sistemi di IT
5. Integrazione informatica e sistemi ERP
– SISTEMI QUALITÀ
1. Evoluzione del concetto di qualità
2. I Sistemi Qualità (dal Quality Control alla Total Quality)
3. Normativa ISO9000 e certificazione
4. EFQM
– ANALISI PRODOTTO-MERCATO
1. Strategia e pianificazione strategica
2. Posizione competitiva, SBA e SBU
3. Matrici di Boston e Mc Kinsey, analisi del portafoglio
4. Analisi SWOT
– PROCESSI
1. Concetto di processo
2. Modellazione dei processi
3. Valutazione dei processi
4. Reingegnerizzazione dei processi
– BUSINESS PLAN
1. Scopi ed utilità
2. Struttura
3. Sviluppo
4. I singoli contenuti e gli strumenti di analisi
– AUTORITÀ E POTERE
1. Concetti di autorità e di potere
2. Burocrazie e rapporto capo-subordinato (Jaques)
3. Interazioni in una rete sociale con struttura e ruoli (Jaques)
4. Fonti, caratteristiche ed esercizio del potere nelle organizzazioni (Mintzberg)
5. Coalizioni
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE INDIVIDUALI
Programma
• MODULO 1 - INTRODUZIONE1.1. Generalità e definizioni
1.2. Cenni storici
1.3. Modelli dinamico e statico
1.4. Scenario attuale e tendenze evolutive
• MODULO 2 - STRUTTURE
2.1. Definizioni
2.2. Concetto di delega
2.3. Struttura, concetto e tipologie
2.4. Comitati
2.5. Struttura e evoluzione strutturale secondo Mintzberg
2.6. Linea gerarchica secondo Jaques
2.7. Struttura e processi
2.8. Reti
• MODULO 3 - MOTIVAZIONE
3.1. I bisogni secondo Maslow e Herzberg
3.2. Motivazione e demotivazione
3.3. Il lavoro secondo Jaques
3.4. Rapporto individuo-organizzazione
3.5. Aspetti psicologici della delega
• MODULO 4 - CULTURA ORGANIZZATIVA
4.1. Il gruppo psicologico
4.2. Formazione della cultura di gruppo
4.3. Il gruppo di lavoro
4.4. La cultura organizzativa
•MODULO 5 - GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
5.1. Funzioni relative alle R.U. rilevanti per l’organizzazione
5.2. Sviluppo: Selezione, Valutazione, Formazione, carriere e rimpiazzi)
5.3. Politiche retributive
• MODULO 6 - MICROORGANIZZAZIONE
6.1.Documenti
6.2. Rappresentazione della struttura
6.3. Procedure
6.4. Analisi organizzativa
•LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E IMPRENDITORIA (temi a scelta per lavori di gruppo; i primi due temi vengono sviluppati comunque; i temi non trattati sono posti fuori programma)
– SISTEMI INFORMATIVI
1. Organizzazione ed integrazione informativa
2. L’informazione come fattore abilitante
3. Risorse, processi e flussi informativi
4. Le architetture e i sistemi di IT
5. Integrazione informatica e sistemi ERP
– SISTEMI QUALITÀ
1. Evoluzione del concetto di qualità
2. I Sistemi Qualità (dal Quality Control alla Total Quality)
3. Normativa ISO9000 e certificazione
4. EFQM
– ANALISI PRODOTTO-MERCATO
1. Strategia e pianificazione strategica
2. Posizione competitiva, SBA e SBU
3. Matrici di Boston e Mc Kinsey, analisi del portafoglio
4. Analisi SWOT
– PROCESSI
1. Concetto di processo
2. Modellazione dei processi
3. Valutazione dei processi
4. Reingegnerizzazione dei processi
– BUSINESS PLAN
1. Scopi ed utilità
2. Struttura
3. Sviluppo
4. I singoli contenuti e gli strumenti di analisi
– AUTORITÀ E POTERE
1. Concetti di autorità e di potere
2. Burocrazie e rapporto capo-subordinato (Jaques)
3. Interazioni in una rete sociale con struttura e ruoli (Jaques)
4. Fonti, caratteristiche ed esercizio del potere nelle organizzazioni (Mintzberg)
5. Coalizioni
Testi Adottati
COPIA DELLE SLIDES PROIETTATE IN AULARICERCHE BIBLIOGRAFICHE INDIVIDUALI
Modalità Valutazione
Prova orale
scheda docente
materiale didattico
1.1. Generalità e definizioni
1.2. Cenni storici
1.3. Modelli dinamico e statico
1.4. Scenario attuale e tendenze evolutive
• MODULO 2 - STRUTTURE
2.1. Definizioni
2.2. Concetto di delega
2.3. Struttura, concetto e tipologie
2.4. Comitati
2.5. Struttura e evoluzione strutturale secondo Mintzberg
2.6. Linea gerarchica secondo Jaques
2.7. Struttura e processi
2.8. Reti
• MODULO 3 - MOTIVAZIONE
3.1. I bisogni secondo Maslow e Herzberg
3.2. Motivazione e demotivazione
3.3. Il lavoro secondo Jaques
3.4. Rapporto individuo-organizzazione
3.5. Aspetti psicologici della delega
• MODULO 4 - CULTURA ORGANIZZATIVA
4.1. Il gruppo psicologico
4.2. Formazione della cultura di gruppo
4.3. Il gruppo di lavoro
4.4. La cultura organizzativa
•MODULO 5 - GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
5.1. Funzioni relative alle R.U. rilevanti per l’organizzazione
5.2. Sviluppo: Selezione, Valutazione, Formazione, carriere e rimpiazzi)
5.3. Politiche retributive
• MODULO 6 - MICROORGANIZZAZIONE
6.1.Documenti
6.2. Rappresentazione della struttura
6.3. Procedure
6.4. Analisi organizzativa
•LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E IMPRENDITORIA (temi a scelta per lavori di gruppo; i primi due temi vengono sviluppati comunque; i temi non trattati sono posti fuori programma)
– SISTEMI INFORMATIVI
1. Organizzazione ed integrazione informativa
2. L’informazione come fattore abilitante
3. Risorse, processi e flussi informativi
4. Le architetture e i sistemi di IT
5. Integrazione informatica e sistemi ERP
– SISTEMI QUALITÀ
1. Evoluzione del concetto di qualità
2. I Sistemi Qualità (dal Quality Control alla Total Quality)
3. Normativa ISO9000 e certificazione
4. EFQM
– ANALISI PRODOTTO-MERCATO
1. Strategia e pianificazione strategica
2. Posizione competitiva, SBA e SBU
3. Matrici di Boston e Mc Kinsey, analisi del portafoglio
4. Analisi SWOT
– PROCESSI
1. Concetto di processo
2. Modellazione dei processi
3. Valutazione dei processi
4. Reingegnerizzazione dei processi
– BUSINESS PLAN
1. Scopi ed utilità
2. Struttura
3. Sviluppo
4. I singoli contenuti e gli strumenti di analisi
– AUTORITÀ E POTERE
1. Concetti di autorità e di potere
2. Burocrazie e rapporto capo-subordinato (Jaques)
3. Interazioni in una rete sociale con struttura e ruoli (Jaques)
4. Fonti, caratteristiche ed esercizio del potere nelle organizzazioni (Mintzberg)
5. Coalizioni
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE INDIVIDUALI
Programma
• MODULO 1 - INTRODUZIONE1.1. Generalità e definizioni
1.2. Cenni storici
1.3. Modelli dinamico e statico
1.4. Scenario attuale e tendenze evolutive
• MODULO 2 - STRUTTURE
2.1. Definizioni
2.2. Concetto di delega
2.3. Struttura, concetto e tipologie
2.4. Comitati
2.5. Struttura e evoluzione strutturale secondo Mintzberg
2.6. Linea gerarchica secondo Jaques
2.7. Struttura e processi
2.8. Reti
• MODULO 3 - MOTIVAZIONE
3.1. I bisogni secondo Maslow e Herzberg
3.2. Motivazione e demotivazione
3.3. Il lavoro secondo Jaques
3.4. Rapporto individuo-organizzazione
3.5. Aspetti psicologici della delega
• MODULO 4 - CULTURA ORGANIZZATIVA
4.1. Il gruppo psicologico
4.2. Formazione della cultura di gruppo
4.3. Il gruppo di lavoro
4.4. La cultura organizzativa
•MODULO 5 - GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
5.1. Funzioni relative alle R.U. rilevanti per l’organizzazione
5.2. Sviluppo: Selezione, Valutazione, Formazione, carriere e rimpiazzi)
5.3. Politiche retributive
• MODULO 6 - MICROORGANIZZAZIONE
6.1.Documenti
6.2. Rappresentazione della struttura
6.3. Procedure
6.4. Analisi organizzativa
•LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E IMPRENDITORIA (temi a scelta per lavori di gruppo; i primi due temi vengono sviluppati comunque; i temi non trattati sono posti fuori programma)
– SISTEMI INFORMATIVI
1. Organizzazione ed integrazione informativa
2. L’informazione come fattore abilitante
3. Risorse, processi e flussi informativi
4. Le architetture e i sistemi di IT
5. Integrazione informatica e sistemi ERP
– SISTEMI QUALITÀ
1. Evoluzione del concetto di qualità
2. I Sistemi Qualità (dal Quality Control alla Total Quality)
3. Normativa ISO9000 e certificazione
4. EFQM
– ANALISI PRODOTTO-MERCATO
1. Strategia e pianificazione strategica
2. Posizione competitiva, SBA e SBU
3. Matrici di Boston e Mc Kinsey, analisi del portafoglio
4. Analisi SWOT
– PROCESSI
1. Concetto di processo
2. Modellazione dei processi
3. Valutazione dei processi
4. Reingegnerizzazione dei processi
– BUSINESS PLAN
1. Scopi ed utilità
2. Struttura
3. Sviluppo
4. I singoli contenuti e gli strumenti di analisi
– AUTORITÀ E POTERE
1. Concetti di autorità e di potere
2. Burocrazie e rapporto capo-subordinato (Jaques)
3. Interazioni in una rete sociale con struttura e ruoli (Jaques)
4. Fonti, caratteristiche ed esercizio del potere nelle organizzazioni (Mintzberg)
5. Coalizioni
Testi Adottati
COPIA DELLE SLIDES PROIETTATE IN AULARICERCHE BIBLIOGRAFICHE INDIVIDUALI
Modalità Valutazione
Prova orale