20810136 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Il corso si propone di fornire allo studente le competenze di base della tecnica delle costruzioni per il calcolo e la verifica di strutture secondo le normative vigenti. Oltre ai concetti di sicurezza strutturale, necessari per comprendere a fondo l’approccio delle norme tecniche delle costruzioni, viene affrontato il tema del calcolo strutturale di costruzioni civili e industriali, con particolare attenzione alle strutture portuali e marittime, e il progetto e verifica di elementi in acciaio e cemento armato. A tale riguardo, lo studente apprenderà le nozioni teoriche e gli strumenti analitico-numerici disponibili in letteratura, anche con riferimento alla normativa nazionale vigente e agli Eurocodici. A completamento del piano formativo, verranno infine svolti esempi pratici, analizzati anche con l’ausilio di software e schede di calcolo, nell’ottica di un moderno approccio alla Tecnica delle Costruzioni.

La sicurezza strutturale e le azioni sulle costruzioni:
• L’affidabilità strutturale ed i codici normativi
• Il format dei codici, le azioni sulle costruzioni
• Il metodo semiprobabilistico agli stati limite

Il calcolo strutturale:
• modelli e metodi semplificati per il calcolo di strutture intelaiate bi e tridimensionali
• Strutture reticolari
• Uso di software per il calcolo strutturale
• La validazione del calcolo strutturale

Le strutture in acciaio:
• il materiale e i criteri di resistenza
• il calcolo degli elementi strutturali semplici e composti allo stato limite ultimo (compressione, trazione, flessione e presso-flessione)
• La non linearità geometrica e l’instabilità
• La stabilità dell’equilibrio delle aste compresse con e senza imperfezioni: l’asta di Eulero
• Le unioni bullonate e saldate
• Le verifica allo stato limite ultimo e di esercizio secondo la normativa italiana.

Le strutture in cemento armato ordinario:
• Composizione del calcestruzzo
• Caratteristiche del calcestruzzo fresco e indurito
• Comportamento del calcestruzzo nel tempo
• L’acciaio da cemento armato, L’aderenza tra acciaio e calcestruzzo
• Le travi in cemento armato
• Il calcestruzzo non fessurato, omogeneizzazione (fase I)
• Il calcestruzzo fessurato (fase II): Analisi elastica della sezione inflessa e presso-inflessa
• Analisi allo stato limite ultimo (fase III): sezione rettangolare e a T soggetta a tensioni normali (forza normale e flessione), a taglio e a torsione
• Stato limite di esercizio a fessurazione e deformazione
• Verifiche degli stati limite ultimi e di esercizio secondo le norme italiane.

Bibliografia Di Riferimento

• Giannini R., Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili, 2011, Ed. Città studi di De Agostini Scuola. • Claudio Bernuzzi – Progetto e verifica delle strutture in acciaio 2018, Hoepli editore. • M. Mezzina, Fondamenti di tecnica delle costruzioni, Ed. Città studi di De Agostini Scuola. • Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO, Hoepli Editore

Didattica frontale ed esercitazioni in classe Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Lezioni frontali

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale individuale che prevede la discussione degli argomenti teorici trattati durante le lezioni.