20802137 - ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE

Fornire le conoscenze di base del linguaggio economico finanziario con il quale si esprimono le trasformazioni interne al sistema azienda e i suoi interscambi con l’ambiente esterno, sviluppare capacità di valutazione economico e finanziaria delle operazioni aziendali a supporto delle decisioni, far comprendere le relazioni tra strutture dell’organizzazione, determinanti dei risultati economico finanziari e sistemi di programmazione e controllo della gestione
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20810399 ECONOMIA E STRATEGIA AZIENDALE in Ingegneria gestionale e dell'automazione LM-32 DE LUCA TECLA

Programma

PRIMA PARTE: Il bilancio aziendale

Il modello flussi-livelli per la rappresentazione della dinamica d’impresa.
• I diritti residuali dei proprietari dell’impresa sulla ricchezza prodotta: il principio del duplice aspetto e l’analisi delle fonti e degli impieghi di risorse
Gli obiettivi ed i limiti conoscitivi della contabilità:
• i principi contabili;
• i sistemi contabili e le modalità di contabilizzazione
Lo Stato Patrimoniale e Il Conto Economico:
• Attività immobilizzate e ammortamento, capitale circolante netto.
• Rimanenze e costo del venduto
• Il Rendiconto Finanziario e l’analisi dei flussi di cassa: la derivazione dei flussi di cassa.
• Riclassificazioni del conto economico

Analisi di bilancio: Indicatori di redditivita', profittabilità, efficienza e finanziari

Testo di riferimento
R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XV edizione. Capitoli da 1 a 11


SECONDA PARTE: La sostenibilità nella gestione strategica d’impresa

L’impresa come sistema complesso e sostenibile
• Principi fondanti e corporate sustainability;
• Il ruolo degli stakeholder nell’indirizzamento verso la sostenibilità: Agenda 2030-Global Compact-Libro verde Unione europea, finanza sostenibile;
• Gestione strategica sostenibile: articolazione della strategia – valori - obiettivi – scelte risultanti da condizioni interne e di contesto – analisi SWOT;
• Attività e relazioni per la definizione di una strategia – la catena del valore e la catena delle relazioni

Il contesto rilevante per l’impresa - analisi di mercato e di settore
• Descrizione del contesto competitivo: il modello delle cinque forze competitive di Porter
• I raggruppamenti strategici

Business model sostenibile
• concetto di valore e valore condiviso;
• Il paradigma del business model circolare nei principi dell’economia green

La gestione strategica sostenibile

• Vantaggio competitivo: concetto, determinanti e durabilità
• Vantaggio di costo, differenziazione e focalizzazione
• Strategie competitive: leadership di costo, differenziazione, focalizzazione
• Strategie di collaborazione: alleanze strategiche
• Strategie di crescita: integrazione, diversificazione, internazionalizzazione
• Strategie di creazione di valore ambientale e sociale: impatto delle strategie ambientali e sociali sul vantaggio competitivo; aree di intervento
• Piano strategico e di sostenibilità: elaborazione e contenuti

Testo di riferimento
Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill – 2021




Testi Adottati

R.Anthony, D. F. Hawkins, D. Macrì, K.A. Merchant. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw-Hill – XV edizione. Capitoli da 1 a 11

Matteo Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill – 2021 Capitoli 1, 2, 4, 5, 6

Modalità Valutazione

L'esame si compone di una prova scritta sulla parte del corso sul Bilancio Aziendale e su una prova orale sulla parte relativa alla strategia