20810391 - Impianto Normativo EU per la certificazione e navigabilità continua degli aeromobili

Lo studente apprenderà i fondamentali elementi relativi alle seguenti tematiche: (i) Normativa internazionale e comunitaria relativa alla omologazione (Certification) di aeromobili e componenti e relativa gestione per la Continuing Airwhortiness; (ii) Principi di certificazione imprese in campo aeronautico; (iii) Elementi essenziali in merito ai metodi di certificazione di aeromobili e componenti di aeromobili; (iv) Elementi essenziali in merito ai metodi di produzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (v) Elementi essenziali in merito ai metodi di manutenzione di aeromobili e componenti di aeromobili; (vi) Principi di analisi del rischio applicata all’ingegneria aeronautica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1) PRINCIPI STORICI DELLA NORMATIVA E SUA STRUTTURA
- ICAO e la Conferenza di Chicago
- Unione Europea e suoi processi legislativi
- L’EASA
- Processo dei regolamenti EASA
- Il regolamento basico 2018/1139
- I regolamenti 748/2012 e 1321/2014

2) INITIAL AIRWORTHINESS – REG 748/2012
- Come si incasella nei regolamenti EASA
- Definizioni
- ALTMOC
- Struttura
- Cover regulation
- Annex I – Sezione A – Sub A requisiti generali
- Annex I – Sezione A – Sub B to SUB E come nasce un nuovo “prodotto” aeronautico
- Annex I – Sezione A – Sub F, G e J le organizzazioni
- Annex I – Sezione A – Sub H e I certificati di un aeromobile
- Annex I – Sezione A – Sub K, M, O e P attività specifiche (parti, riparazioni ETSO e permessi di volo)
- Annex I – Sezione A – Sub Q “Ed io chi sono?”

3) CERTIFICAZIONE INIZIALE DI UN AEROMOBILE
- Le CS e loro struttura
- CS 23 e 25 gli aeroplani
- CS 27 e 29 gli elicotteri
- CS-E motori
- CS ETSO
- OSD
- Altre CS
- AMC e AC
- Standard tecnici riconosciuti (EUROCAE, RTCA, etc.)

4) CONTINUING AIRWORTHINESS – REG 1321/2014
- Il concetto di Aeronavigabilità
- Struttura
- Annex I&Vb– PART M e ML come mantengo l’aeronavigabilità
- Annex II – PART 145 organizzazioni di manutenzione
- Annex III – PART 66 chi può fare manutenzione
- Annex IV – PART 147 gli insegnanti
- Annex Va – PART T gli aerei “stranieri”
- Annex Vc & Vd – PART CAMO e CAO la gestione degli aeroplani

5) VERIFICHE ED ACCERTAMENTI DELL’AUTORITÀ
- Perché EASA e perché le NAA?
- A chi compete cosa?
- Con quale autorità?
- Piani di sorveglianza
- Finding Observation e azioni correttive

6) LE SFIDE DEI NUOVI REGOLAMENTI
- I droni
- I veicoli suborbitali
- I veicoli a pilotaggio remoto e-VTOL

7) Esempio pratico di sviluppo di un nuovo progetto (Oggi mi sono svegliato e ho pensato di costruirmi un aeroplano…)


Testi Adottati

Nessuna bibliografia di riferimento.
Presentazioni del docente.
Testi di normativa reperibili sui siti istituzionali.

Bibliografia Di Riferimento

https://eur-lex.europa.eu/homepage.html?locale=it https://www.easa.europa.eu/en/home https://www.enac.gov.it/

Modalità Erogazione

Presentazioni con interazione sugli argomenti presentati

Modalità Frequenza

8 lezioni da 2h Calendario lezioni (martedì dalle 14:00 alle 16:00): - Mar 19/03/24: Modulo 0 e 1 - Mar 26/03/24: Modulo 2(I) - Mar 09/04/24: Modulo 2(II) - Mar 23/04/24: Modulo 3 - Mar 30/04/24: Modulo 4(I) - Gio 02/05/24: Modulo 4(II) - Mar 14/05/24: Modulo 5 - Mar 28/05/24: Modulo 6 e 7

Modalità Valutazione

Test con domande a scelta multipla