Il corso mira a introdurre gli studenti di ingegneria all’interno dell’universo delle aziende, chiarendone i contorni logici e le principali caratteristiche. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere i caratteri istituzionali delle aziende (nelle loro diverse tipologie), i loro obiettivi e le modalità con cui esse perseguono detti obiettivi.
scheda docente
materiale didattico
1.1. l'economia aziendale; approcci scientifici e prospettive storiche;
1.2. l’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione;
1.3. l’azienda e i bisogni umani;
1.4. la classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese;
Parte 2. I risultati aziendali:
2.1. il reddito e il patrimonio: natura e misurazione;
2.2. il bilancio d'esercizio;
2.3. costi e i rendimenti; l'efficienza e l'economicità;
Parte 3. Il governo delle aziende:
3.1. soggetto giuridico e soggetto economico; aspetti giuridici;
3.2. attori, strutture e processi di governo delle aziende;
3.3. fornitori di capitale e i loro interessi; la struttura finanziaria di un'azienda;
3.4. definizioni, strutture, classificazioni dei gruppi aziendali;
Parte 4. L'azienda nel suo ambiente:
4.1. la teoria dell'agenzia;
4.2. la teoria degli stakeholders;
4.3. tendenze nuove.
Mauro Paoloni e Paola Paoloni (2021) Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende (seconda edizione). Torino: Giappichelli
Programma
Parte 1. L'economia aziendale:1.1. l'economia aziendale; approcci scientifici e prospettive storiche;
1.2. l’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione;
1.3. l’azienda e i bisogni umani;
1.4. la classificazione delle aziende: le aziende di erogazione e le imprese;
Parte 2. I risultati aziendali:
2.1. il reddito e il patrimonio: natura e misurazione;
2.2. il bilancio d'esercizio;
2.3. costi e i rendimenti; l'efficienza e l'economicità;
Parte 3. Il governo delle aziende:
3.1. soggetto giuridico e soggetto economico; aspetti giuridici;
3.2. attori, strutture e processi di governo delle aziende;
3.3. fornitori di capitale e i loro interessi; la struttura finanziaria di un'azienda;
3.4. definizioni, strutture, classificazioni dei gruppi aziendali;
Parte 4. L'azienda nel suo ambiente:
4.1. la teoria dell'agenzia;
4.2. la teoria degli stakeholders;
4.3. tendenze nuove.
Testi Adottati
Gianfranco Zanda (2015) Fondamenti di economia aziendale. Torino: GiappichelliMauro Paoloni e Paola Paoloni (2021) Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende (seconda edizione). Torino: Giappichelli
Bibliografia Di Riferimento
Gianfranco Zanda (2015) Fondamenti di economia aziendale. Torino: Giappichelli Mauro Paoloni e Paola Paoloni (2021) Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende (seconda edizione). Torino: GiappichelliModalità Erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.Modalità Valutazione
L'esame consisterà in una prova scritta, seguita da un colloquio orale.