Lo studente apprenderà i rudimenti relativi: (i) gli strumenti utilizzati per governare il movimento di un aeromobile e la loro evoluzione negli ultimi decenni; (ii) l'integrazione dei sistemi e il suo impatto sull'evoluzione del pilotaggio degli aeromobili e la ridefinizione dell'ambiente operativo in cui all’aumento di capacità e di flessibilità dello spazio aereo corrisponde anche l’aumento della sicurezza del volo.
scheda docente
materiale didattico
Gli strumenti di volo e la loro evoluzione: strumenti analogici, elettromeccanici, elettronici.
Strumenti per il controllo della direzione dell’aeromobile: bussola magnetica, suoi limiti ed errori; direzionale giroscopico; telebussola giromagnetica; magnetometri allo stato solido.
Strumenti per il controllo della quota: atmosfera standard ICAO, quote vere e quote di pressione: altimetro barometrico; radioaltimetro a onda continua; Air Data Computer.
Strumenti per il controllo della velocità: sistema Pitot – statiche, sonde termometriche; variometro, anemometro, machmetro.
Radioaiuti a breve/medio raggio: sistema NDB/ADF e sistema VOR/DME: principio di funzionamento, esercizi di localizzazione.
Sistemi di navigazione inerziali: principio di funzionamento, schema a blocchi.
Sistema satellitare GPS: principio di funzionamento, costituzione, prestazioni.
L’avionica nell’evoluzione della navigazione aerea: navigazione d’area RNAV, Performance based navigation PBN. Ambiente CNS/ATM.
I sistemi di augmentation, il ruolo del computer nei sistemi di navigazione e di gestione del volo Flight Management Systems.
Programma
La navigazione aerea nel contesto del trasporto aereo: peculiarità, tecniche di navigazione.Gli strumenti di volo e la loro evoluzione: strumenti analogici, elettromeccanici, elettronici.
Strumenti per il controllo della direzione dell’aeromobile: bussola magnetica, suoi limiti ed errori; direzionale giroscopico; telebussola giromagnetica; magnetometri allo stato solido.
Strumenti per il controllo della quota: atmosfera standard ICAO, quote vere e quote di pressione: altimetro barometrico; radioaltimetro a onda continua; Air Data Computer.
Strumenti per il controllo della velocità: sistema Pitot – statiche, sonde termometriche; variometro, anemometro, machmetro.
Radioaiuti a breve/medio raggio: sistema NDB/ADF e sistema VOR/DME: principio di funzionamento, esercizi di localizzazione.
Sistemi di navigazione inerziali: principio di funzionamento, schema a blocchi.
Sistema satellitare GPS: principio di funzionamento, costituzione, prestazioni.
L’avionica nell’evoluzione della navigazione aerea: navigazione d’area RNAV, Performance based navigation PBN. Ambiente CNS/ATM.
I sistemi di augmentation, il ruolo del computer nei sistemi di navigazione e di gestione del volo Flight Management Systems.
Testi Adottati
Chris Binns, Aircraft Systems – Instruments, Communications, Navigation and Control, John Wiley & Sons - IEEE Press, Hoboken 2019Bibliografia Di Riferimento
Rizzardo Trebbi, Navigazione e strumenti, Aviabooks, Torino 2007 Rizzardo Trebbi, Teoria del volo, Aviabooks, Torino 2016 Ian Moir, Allan G. Seabridge, Civil Avionics Systems, Professional Engineering Publishing Limited, London 2003 FAA Federal Aviation Administration, Instrument Flying Handbook, FAA Airman Testing Standards Branch, Oklahoma City 2012 Ferruccio Francescotti, Avionica – i sistemi elettronici dei velivoli, IBN, Roma 2005 Michelangelo Flaccavento, Sistemi Avionici, Hoepli, Milano 2014 Dispense del corso fornite dalla docenteModalità Erogazione
Lezioni frontali, organizzate in spiegazioni teoriche, applicazioni ed esercizi. Al termine di ogni lezione sarà proposto un questionario per l'autovalutazione dell'apprendimento, con domande della stessa tipologia proposta all'esameModalità Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente raccomandataModalità Valutazione
Questionario con domande a risposta chiusa (una risposta corretta su quattro proposte)