Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto

  • Responsabile: Stefano Carrese
  • Link identifier #identifier__194313-1Sito web del Gruppo di Ricerca
  • Link identifier #identifier__22269-2Sito web del Laboratorio

Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto

Il Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Trasporto è attivo nella ricerca teorica e applicata nelle aree della progettazione e gestione dei sistemi di mobilità sostenibile (trasporto collettivo, mobilità elettrica, car-sharing, modalità non motorizzate), della modellistica statica e dinamica dei sistemi di trasporto, della simulazione del traffico e della valutazione degli impatti ad esso correlati (sicurezza stradale, emissioni inquinanti) e della progettazione e gestione del trasporto merci e della logistica. L’approccio seguito è basato nell’individuare soluzioni efficaci per problemi complessi e reali, con particolare attenzione all’analisi multidisciplinare e all’innovazione (in tecnologie, modelli e metodologie).

In particolare, i principali servizi offerti sono:

Acquisizione dati di traffico, sia a livello macroscopico mediante sensori fissi rilevatori del flusso veicolare, quali per esempio radar, sia a livello microscopico mediante veicoli sonda equipaggiati con apparecchiature GPS e mediante droni. Inoltre, il laboratorio dispone di un misuratore laser portatile di velocità, tale apparecchiatura rappresenta una nuova possibilità di rilievo delle caratteristiche dei flussi di traffico da cui estrapolare grandezze altrimenti non direttamente misurabili.

Modellazione, progettazione e simulazione macroscopica, mesoscopica e microscopica del traffico terrestre (passeggeri e merci) con particolare riferimento a:

  • progettazione e gestione dei sistemi di mobilità sostenibile (trasporto collettivo, mobilità elettrica, car-sharing, modalità non motorizzate)
  • sviluppo di modelli di previsione dei parametri delle reti di trasporto
  • sviluppo di modelli di simulazione del traffico stradale
  • stima della domanda di trasporto statica e dinamica
  • controllo e gestione del traffico in tempo reale
  • valutazione degli effetti indotti dall’uso di sistemi di identificazione nella gestione dinamica del traffico
  • valutazione degli impatti ambientali dovuti al traffico stradale (sicurezza stradale, emissioni inquinanti) e strategie per la limitazione degli stessi
  • studio dell’interazione tra sviluppo del territorio e sviluppo delle reti di trasporto
  • progettazione e gestione del trasporto merci e della logistica.

Tali attività vengono svolte con l’ausilio di software specifici quali: Transcad ed EMME, software di macrosimulazione statica del traffico; software di simulazione dinamica Dynameq; VISSIM ed Aimsun, modelli di microsimulazione dinamica della circolazione stradale, strumenti disponibili per la simulazione multimodale dei flussi di traffico; SYNCHRO, software che consente di simulare ed analizzare intersezioni e rotatorie, di sincronizzare un’arteria semaforizzata; SIDRA ed HCS, software per un’analisi di dettaglio di elementi puntuali, come intersezioni, rotatorie, tronchi di scambio, rampe, etc.; il software ARENA, con cui vengono simulati i processi di ottimizzazione e verifica di aspetti trasportistici, quali ad esempio la verifica di un intervento portuale, l’analisi delle prestazioni delle linee di trasporto pubblico; il software OPENTRACK, per l’ambito ferroviario.

Ricerca, alta formazione (tesi di laurea e tesi di dottorato) e studi di settore orientati all’innovazione e allo sviluppo nell’ambito del trasporto passeggeri e merci.

I risultati ottenuti nella fase di ricerca hanno portato alla pubblicazione di numerosi lavori sulla stampa scientifica nazionale ed internazionale nonché alla partecipazione a progetti di ricerca europei e nazionali.

Link identifier #identifier__176976-1Link identifier #identifier__51026-2Link identifier #identifier__119075-3Link identifier #identifier__139501-4
Guglielmo Mizzoni 31 August 2022