Aldo Fiori
Aldo Fiori è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tre, dove è docente del corso di Idrologia applicata e di Ingegneria sanitaria ambientale per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Protezione dai Rischi Naturali.
Il suo ambito di studio principale è l’idrologia stocastica, in particolare lo sviluppo di modelli stocastici per lo studio del flusso e del trasporto in mezzi eterogenei. Il suo approccio all’attività di ricerca è basato sull’analisi e la comprensione dei fenomeni fisici alla base dei processi idrologici per il successivo sviluppo e la validazione di modelli fisicamente basati. La sua attività coniuga la ricerca di base con lo sviluppo di strumenti più orientati all’applicazione pratica.
Gli interessi di ricerca di Aldo includono diversi aspetti dell’idrologia e dei sistemi idrici; la sua vasta esperienza abbraccia, oltre allo studio del flusso e del trasporto negli acquiferi eterogenei, la modellazione di zone vadose, l’analisi di rischio, la dinamica dei pendii e dei bacini idrografici.
Riferimenti: Link identifier #identifier__43378-1Scopus e Link identifier #identifier__184977-2Orcid
Elena Volpi
Elena Volpi è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tre, dove è docente del corso di Infrastrutture idrauliche, per gli studenti del corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile, e del corso di Protezione Idraulica del Territorio, per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Protezione dai Rischi Naturali.
I suoi interessi di studio includono diversi aspetti dell’idrologia statistica applicata prevalentemente allo studio delle acque superficiali. La sua attività di ricerca si estende dall’analisi dei dati per la caratterizzazione dei processi naturali, allo sviluppo di metodi multivariati per progettazione delle opere idrauliche e la valutazione del rischio.
Riferimenti su Link identifier #identifier__27971-3Scopus e Link identifier #identifier__4504-4Orcid
Antonio Zarlenga
Antonio Zarlenga è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tre, dove è docente del corso di Gestione della Qualità delle Acque per gli studenti di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Protezione dai Rischi Naturali.
Le sue competenze ricadono principalmente nell’ambito della modellazione stocastica dei flussi e dei processi di trasporto sotterranei. Altri interessi di ricerca includono la dinamica dei pendii e dei bacini idrografici e metodologie per la valutazione del rischio per la salute.
Riferimenti: Link identifier #identifier__48218-5Scopus e Link identifier #identifier__50357-6Orcid
Claudia D’Angelo
Claudia D’Angelo è Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tre.
La sua attività di ricerca è focalizzata sull’analisi, a differenti scale spaziali, dell’impatto dei fenomeni di inondazione, mediante lo sviluppo e l’applicazione di modelli idrologici e idraulici. Durante la sua carriera universitaria Claudia è stata ospite nel 2016 all’UFZ dove ha sviluppato la tesi di laurea magistrale nella modellazione del flusso e del trasporto verso i pozzi in mezzi eterogenei; durante il percorso di dottorato, Claudia è stata inoltre visiting scholar nel periodo 2019-2020 presso l’Università di Austin in Texas.
Riferimenti: Link identifier #identifier__171983-7Scopus e Link identifier #identifier__119906-8Orcid
Stefano Cipollini
Stefano Cipollini è Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma Tre.
La sua attività di ricerca riguarda la valutazione del rischio d’inondazione e la moderna progettazione delle opere idrauliche basata su un approccio di simulazione idrologica-idraulica integrata, che include l’interazione fra la forzante idrologica e la struttura.
Riferimenti: Link identifier #identifier__151924-9Orcid
Collaboratori
- Guido Calenda (Professore in Pensione)
- Corrado Paolo Mancini (Titolare Esterno di Incarico Didattico)
- Stefano Lollai (Ingegnere)
- Elisabetta Romano (Ingegnere)
- Eleonora Proietti
- Stefano De Salvo
- Giandonato D’Andrea
- Andrea Paciola
- Giovanni Firmani