Prof. UMBERTO IEMMA
Qualifica | Professore Ordinario |
Settore Scientifico Disciplinare | IIND-01/D |
Telefono | 0657333274 |
Cellulare aziendale | 87619 |
umberto.iemma@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Vito Volterra 62 - Palazzina |
Struttura/Afferenza |
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Cariche e responsabilità |
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Altre informazioni | Curriculum |
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Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
INSEGNAMENTI
Prodotti della ricerca
Avvisi
Ricevimento e materiale didattico
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Professore Ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali
Didattica
- Corso di "Meccanica Razionale" per la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica
- Corso di "Progettazione Strutturale di Velivoli" per la Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica
Ricerca
- Modellazione teorico/numerica di mezzi continui con caratteristiche non convenzionali
- Sviluppo di configurazioni non convenzionali di velivoli da trasporto civile a basso impatto ambientale.
- Metodi per l’ottimizzazione multidisciplinare di progetto in presenza di aleatorietà
- Sviluppo di algoritmi deterministici per l’ottimizzazione globale multiobiettivo
- Sviluppo di modelli per l’ottimizzazione di progetto e di procedure per la riduzione dell’impatto acustico di velivoli con vincoli e fattori di merito di natura percettiva.
- Sviluppo di metodologie per la riduzione dimensionale dello spazio di progetto basati su decomposizione statistiche.
- Sviluppo di solutori per equazioni integrali di campo/contorno ad alta efficienza ed elevata accuratezza.
- Sviluppo di modelli per la simulazione al calcolatore di tecniche di misura innovative in aeroacustica.
- Sviluppo di metodi di identificazione modale di strutture non omogenee output-only mediante misure non invasive.
- Sviluppo di metodi per la previsione dei carichi aerodinamici di ali e rotori in regime transonico.
- Sviluppo di metodi per l’analisi aero-acusto-elastica di strutture a guscio.